Glossario

Il Web è in continua evoluzione e così anche il suo linguaggio, composto spesso da parole, sigle, acronimi e formule all’apparenza complessi e intricati. Con le sue definizioni chiare e i link di approfondimento per tutti i termini più comuni e importanti, il nostro glossario può essere una bussola per decifrare il gergo del marketing digitale, del Search Marketing e in particolare della SEO e comprenderne meglio i concetti fondamentali.

Una comprensione chiara delle parole e delle tecniche è il primo passo verso il successo digitale.

0-9 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z Reset
  • 200 OK

    Il codice di stato HTTP 200 è la risposta standard per le richieste HTTP riuscite. Significa che la richiesta è […]

    Leggi tutto
  • 301 (redirect)

    Un redirect 301 è un tipo di reindirizzamento permanente da un URL all’altro. Questo codice di stato HTTP indica che […]

    Leggi tutto
  • 404 (errore)

    Il codice di errore 404 è una risposta standard del server HTTP che indica uno stato “Not Found”, ovvero che […]

    Leggi tutto
  • 500 (Internal Server Error)

    Il codice di stato HTTP 500 è una risposta generica del server che indica che il server ha incontrato una […]

    Leggi tutto
  • A/B test

    L’A/B Test, a volte anche chiamato Test A/B o split testing, è una metodologia di marketing digitale che prevede di […]

    Leggi tutto
  • Above the fold

    Letteralmente traducibile in italiano come “sopra la piega”, Above the Fold si riferisce alla porzione di una pagina web che […]

    Leggi tutto
  • Accessibilità

    Nel contesto del web design e dello sviluppo, accessibilità si riferisce alla pratica di rendere i contenuti web utilizzabili da […]

    Leggi tutto
  • Accordion

    Nel contesto del web design, un Accordion (in italiano traducibile con fisarmonica) è un componente comune dell’interfaccia utente che consente […]

    Leggi tutto
  • Affiliate marketing

    L’Affiliate Marketing, o marketing di affiliazione, è una strategia di marketing digitale in cui un’azienda paga a un’affiliata (un individuo […]

    Leggi tutto
  • AI (Intelligenza Artificiale)

    L’Intelligenza Artificiale (AI, dall’inglese Artificial Intelligence) è una branca dell’informatica che si occupa della creazione e dell’implementazione di macchine e […]

    Leggi tutto
  • AIDA

    AIDA è un acronimo che sta per Attenzione, Interesse, Desiderio e Azione (in inglese Attention, Interest, Demand, Action), ed è […]

    Leggi tutto
  • AJAX

    AJAX, acronimo di Asynchronous JavaScript and XML, è una tecnica di sviluppo web che consente di creare applicazioni web interattive. […]

    Leggi tutto
  • Algoritmo

    Un algoritmo è un insieme di regole e procedure che i motori di ricerca utilizzano per determinare l’importanza e la […]

    Leggi tutto
  • Alt Text

    Il testo alternativo, o Alt Text, è una breve descrizione di un’immagine che viene mostrata in pagina quando l’immagine stessa […]

    Leggi tutto
  • AMP (Accelerated Mobile Pages)

    Accelerated Mobile Pages, o AMP, è un progetto open source avviato da Google con l’obiettivo di rendere le pagine web […]

    Leggi tutto