Glossario
Torna alla lista Torna alla lista

Exact Match

Exact match, o corrispondenza esatta,è una tecnica che prevede di utilizzare una parola chiave specifica, esattamente come è stata definita e individuata, all’interno del contenuto di una pagina web o di un annuncio pubblicitario.

Nell’ambito delle campagne pubblicitarie online, come quelle di Google Ads, exact match è un tipo di opzione di targeting delle parole chiave, che prevede di mostrare gli annunci solo quando la query di ricerca dell’utente corrisponde esattamente alla parola chiave specificata dall’inserzionista, senza parole aggiuntive prima, dopo o in mezzo.

Nel contesto SEO, invece, l’uso di parole chiave in corrispondenza esatta nel testo – senza alcuna modifica, mantenendo la stessa sequenza di parole e la stessa forma, anche se sgrammaticata o apertamente errata – è stata per anni una tecnica molto utilizzata per segnalare ai motori di ricerca la rilevanza di una pagina per quelle specifiche query di ricerca. I motori di ricerca moderni, come Google, sono diventati molto più sofisticati nell’interpretare il linguaggio naturale e non si affidano esclusivamente all’exact matching delle parole chiave per determinare la pertinenza del contenuto, ma considerano anche il contesto, la qualità del contenuto, la semantica e l’intenzione dell’utente.

Anche in ADS Google ha leggermente allentato la definizione di “exact match” nel corso degli anni, per includere variazioni molto strette della parola chiave target, come errori di ortografia, singolari/plurali, abbreviazioni, accenti e altre piccole variazioni che non cambiano l’intenzione di ricerca dell’utente. Questo cambiamento è stato fatto per aiutare gli inserzionisti a raggiungere più utenti che hanno intenzioni simili, pur mantenendo un alto livello di pertinenza.

Utilizzare la corrispondenza esatta permette agli inserzionisti di avere un controllo più preciso sulle query di ricerca per cui i loro annunci vengono visualizzati, il che può portare a un tasso di clic (CTR) più elevato e a conversioni più qualificate, ma può anche limitare il volume di traffico se le parole chiave non sono ben scelte o se sono troppo restrittive.

Prova SEOZoom

7 giorni di Prova Gratuita

Inizia ad aumentare il tuo traffico con SEOZoom!