F.A.Q. – Le domande frequenti su SEOZoom

Cerchi chiarimenti sul funzionamento della suite o sulle condizioni di utilizzo? Qui trovi le risposte rapide ai tuoi dubbi

SEOZoom è uno strumento SEO, il primo e ancora più completo tool italiano che consente di gestire tutti gli aspetti delle attività di Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca.

È una suite totale per il search marketing, con strumenti di analisi di keyword, pagine e siti web che consentono a professionisti e aziende di gestire tutti gli aspetti delle attività SEO per migliorare la visibilità di un sito sui motori di ricerca come Google. In pratica, mette a disposizione una cabina di regia per avere accesso a statistiche, dati, grafici che sono fondamentali nelle attività di decision making e strategiche per il monitoraggio del mercato e della concorrenza, per rispondere alle esigenze di tutte le figure professionali che, direttamente o indirettamente, si occupano di marketing digitale.

Gli oltre 40 strumenti della piattaforma sono adatti a tutti i lavori e a ogni tipologia di utente: è possibile analizzare, monitorare, confrontare e potenziare un sito web di qualsiasi tipo, dal blog all’eCommerce, dal quotidiano al sito di intrattenimento e così via.

SEOZoom è internazionale: oltre al database italiano, che è il più ampio e completo del mercato, nell’abbonamento è compreso l’accesso automatico ai dati delle versioni di Google in Regno Unito, Germania, Francia e Spagna, per chi vuole analizzare le prestazioni dei propri siti localizzati in questi Paesi europei.

Al momento, i piani SEOZoom sono quattro, ognuno dei quali studiato per adattarsi alle differenti esigenze di tipologie di cliente e di professionalità: Lite, Professional, Business, Corporate.

È possibile scegliere fra sottoscrizione mensile o annuale, e il costo degli abbonamenti va da un minimo di 59 euro a 569 euro per i piani mensili e da 567 a 5463 euro (tutti prezzi esclusi di IVA) per i piani annuali.

Inoltre, è possibile ampliare le funzionalità previste da un piano “standard” attraverso l’acquisto di pacchetti di Add-on per funzionalità aggiuntive. Attualmente, gli Add-on consentono di incrementare il numero di Progetti, Pacchetti di keyword, Account copywriter per il piano editoriale, Accessi contemporanei, ma anche di aumentare i limiti di scansione del SEO Spider e di attivare l’integrazione con Looker Studio (solo per piani Business e Corporate).

SEOZoom è uno strumento di business intelligence che dà rapido accesso a informazioni strategiche sulla SEO, mettendo a disposizione una panoramica chiara e veloce sull’andamento di tutti i siti web, con un occhio di riguardo per i siti personali, che possono essere aggiunti a un “Progetto” per un monitoraggio più frequente e preciso.

Grazie a questo supporto, ogni utente può controllare milioni di keyword su Google, studiare le mosse della concorrenza, definire le migliori strategie per ottimizzare i contenuti del sito e ottenere indicazioni tecniche per individuare e correggere gli eventuali problemi che bloccano le prestazioni della propria attività online. Inoltre, la suite dà la possibilità di sapere subito cosa sta funzionando nella strategia SEO e quali aspetti invece sono da correggere per portare il sito a raggiungere il pieno potenziale di rendimento.

Più specificamente, con SEOZoom è possibile lavorare sugli interventi di SEO OnPage, sull’ottimizzazione della SEO tecnica e sulle strategie di SEO OffPage per ogni tipo di sito, e in particolare monitorare l’andamento dei siti web su Google, individuare le intenzioni di ricerca degli utenti, analizzare i volumi di traffico, studiare la concorrenza e ottenere supporto alla pianificazione editoriale, il tutto completamente in real time per avere sempre informazioni di qualità.

SEOZoom nasce per aiutare professionisti, ma anche utenti meno esperti, a sviluppare il pieno potenziale di ogni tipologia di sito, automatizzando grazie ad algoritmi complessi delle analisi che sono estremamente complicate da ottenere manualmente e proponendo soluzioni immediate per risolvere problematiche e rendere più efficienti i contenuti e le pagine.

È quindi un alleato strategico per rendere più redditizia e performante ogni attività online, dalla più semplice alla più complessa, e assicura una gestione SEO professionale per ogni sito e progetto, con strumenti in continua evoluzione e costantemente aggiornati.

Usando SEOZoom, anche chi ha un’esperienza limitata nel settore o scarsa dimestichezza con i tool potrà riuscire in breve tempo a lavorare in modo più strategico, a ottimizzare le prestazioni del proprio sito e ad analizzare tutti i competitor sul mercato, per ottimizzare il suo lavoro e le sue attività online.

I dati forniti da SEOZoom servono per intervenire e recuperare sulle keyword più importanti per il proprio sito e per migliorare nel complesso le prestazioni delle pagine: sono metriche e insights che aiutano un sito a crescere, anche perché si basano su un campione di keyword più ampio rispetto ai competitor e su tantissime altre informazioni preziose per l’ottimizzazione delle pagine.

Grazie a un’interfaccia semplice e a comandi intuitivi, tutti gli strumenti della piattaforma risultano di facile comprensione e utilizzo sin dal primo accesso, anche quelli pensati per un livello di competenza più tecnica e approfondita. Ogni tool, inoltre, presenta una breve descrizione che spiega l’utilizzo e chiarisce l’utilità dei dati forniti.

Per approfondire il funzionamento di tutti gli strumenti è poi possibile in ogni sezione far riferimento al Manuale online, che fornisce una guida dettagliata e passo passo all’utilizzo dei tool e delle funzionalità, con vari consigli applicativi.

SEOZoom mette anche a disposizione un sistema di assistenza diretta e in tempo reale raggiungibile attraverso vari canali, social compresi; in particolare, sul canale YouTube è possibile trovare video tutorial, guide, webinar formativi e altri contenuti relativi ai tool della piattaforma e alle tematiche generali della SEO e del Search marketing, mentre il gruppo su Facebook è rapidamente diventato una community online di dialogo e confronto sugli strumenti della suite e non solo.

Nell’abbonamento è infine incluso un supporto via mail o tramite assistenza live con un operatore collegato dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 di tutti i giorni feriali, pronto a rispondere a qualsiasi dubbio o richiesta specifica.

Per interrompere l’abbonamento a SEOZoom è sufficiente disattivare il rinnovo automatico dalla sezione Fatturazione della suite, cliccando su Annulla pagamenti automatici.

Se l’utente ha scelto il pagamento con bonifico, l’abbonamento decade alla scadenza senza la necessità di ulteriori azioni.

Per qualsiasi dubbio è possibile contattare l’assistenza dedicata tramite la chat del sito.

Come tutti i SEO tools, SEOZoom non misura gli accessi diretti al sito, ma elabora una stima sugli accessi attraverso il monitoraggio delle parole chiave presenti nel suo database e le relative posizioni su Google, calcolando di conseguenza il valore potenziale del traffico organico di un sito.

Volendo essere ancora più precisi, SEOZoom non legge le visite ma calcola il valore potenziale del traffico organico di un sito, che sia desktop o mobile, analizzando le keyword per cui un dominio è posizionato su Google. Nello specifico, le stime di SEOZoom si basano su funzioni algoritmiche che mettono in relazione proporzionale la posizione su Google e il traffico potenziale, con ovvia predominanza per il posto numero uno.

A differenza degli strumenti competitor, il grande vantaggio di SEOZoom è la dimensione del campione di keyword, molto più ampio di qualsiasi altro tool pur restando sempre un campione e, dunque, in grado di presentare una visione parziale e teorica del dato di traffico organico di un sito.

Prova SEOZoom

7 giorni di Prova Gratuita

Inizia ad aumentare il tuo traffico con SEOZoom!
TOP