Anche Google usa i dati della search journey

Nell’ambito digital è facile imbattersi in contenuti che descrivono che cos’è la customer journey e perché è importante rendere agevole il percorso dei clienti nella relazione verso il nostro brand anche attraverso le ottimizzazioni SEO, ...

Tattiche black hat seo da evitare

Cercare scorciatoie e soluzioni più rapide per raggiungere un obiettivo, anche in maniera spregiudicata, è forse una caratteristica naturale dell’essere umano, e il campo della SEO non fa eccezione. Accanto alle pratiche regolari e ufficiali, ...

Arriva l'aggiornamento algoritmico di Settembre

Neanche il tempo di prendere confidenza con l’Helpful Content Update (che, per la cronaca, ha completato il suo rollout soltanto il 9 settembre scorso, come ufficializzato da Google) ed ecco che arriva un nuovo stravolgimento ...

Teorie di Maslow applicate alla SEO

La piramide di Maslow è una delle teorie più famose nel campo della comunicazione: ideata inizialmente in psicologia per riferirsi ai bisogni essenziali di ogni individuo, la struttura ideata dallo psicologo americano può essere applicata ...

Ivano Di Biasi allo Zoomday 2022

Che belle giornate! Finalmente siamo tornati a guardarci negli occhi, a incontrarci di persona e condividere due giornate all’insegna non solo della SEO, ma anche del piacere di ritrovarci e chiacchierare! Lo ZoomDay 2022 è ...

Cosa sono snippet di Google

Letteralmente, snippet significa ritaglio o frammento: è quindi una parte che sintetizza un tutto, che serve come antipasto e che serve a dare la spinta ad approfondire. Nel sistema della Ricerca, gli snippet sono appunto delle anteprime del contenuto che l’utente può trovare ...

Chi sono i quality raters di google

Una squadra di circa 14mila persone, attivi in tutto il mondo e impegnati in un compito specifico: valutare i risultati forniti da Google alla luce delle linee guida pubblicate dalla compagnia, per scoprire se effettivamente ...

Come scrivere una meta description SEO

È il più noto e principale fattore di ranking non diretto usato da Google, ma la sua importanza è decisiva anche per conquistare lettori e favorire il clic dalle SERP: oggi approfondiamo alcune caratteristiche della meta description, cercando di capire ...

Nuovi consigli SEO per e-commerce con Merchant Center

Gestire un sito e-Commerce non è un’operazione semplice e ci sono tanti aspetti da prendere in considerazione, soprattutto se intendiamo conquistare visite e clienti tramite i motori di ricerca, dove la competizione è in costante ...

Helpful Content Update di Google

C’è già chi lo ha paragonato a Panda e Penguin per i possibili effetti sulla SEO (o almeno sul modo in cui i professionisti dovranno ripensare alcune delle loro strategie SEO), e in effetti le ...

Quali sono i contenuti YMYL

Your Money or Your Life, in italiano “i tuoi soldi o la tua vita”: da alcuni anni ormai questa espressione, spesso presentata anche con l’acronimo YMYL, è al centro delle attenzioni di Google e, di ...