Cosa sono le keyword secondarie

Torniamo a parlare di keyword research, concentrandoci questa volta su un topic ben specifico: se abbiamo già definito cosa sia una keyword e come scegliere le parole chiave principali da inserire in un articolo, proviamo ...

Usare SEOZoom per consulenze SEO

In questi mesi abbiamo dato voce agli utenti di SEOZoom, raccontando alcuni casi di successo ottenuto anche grazie ai SEO tool della nostra suite; finora, protagonisti sono stati gli stessi proprietari o gestori dei progetti ...

Arriva in Italia Google Jobs Search

Solo pochi giorni fa abbiamo dedicato un articolo al nuovo Google Shopping, sottolineando come questo strumento fosse un ennesimo tassello della strategia accentratrice del colosso californiano, che sta investendo in pratica in tutti i settori ...

Parametri URL, 6 soluzioni SEO

Completiamo il nostro focus sui parametri URL: dopo aver visto cosa sono le query string e quali rischi comporta una gestione non efficace sui siti, è il momento di scoprire invece quali sono le best ...

Google Francia, novità anche per i siti editoriali europei

C’è una data per la puntata finale (almeno finora) della querelle tra Google e Francia, avviata ormai da anni e diventata ancora più aspra dopo la legge europea sul copyright: come dicevamo qualche settimana fa, ...

Contenuti di qualitò, consigli da Google

La creazione dei contenuti di qualità è uno dei refrain che si ripetono (e che ripetiamo!) spesso per indirizzare le attività online; spesso, però, l’aggettivo usato è troppo vasto e ambiguo per essere compreso a ...

Nuovo google Shopping, cosa cambia

Una battaglia tra colossi: Google continua a estendere le sue attività nel mondo del Web e ora lancia la sfida ad Amazon, Alibaba e altri marketplace attraverso il suo Google Shopping, di recente rinnovato e ...

Sundar Pichai presenta Google Duplex

È stato definito il chatbot più intelligente di sempre, e nonostante qualche intoppo il suo sviluppo sta procedendo in modo spedito: dopo la gestione delle prenotazioni al ristorante (che, a quanto dicono dagli Stati Uniti, ...

guida ai codici di stato HTTP

Non solo il classico errore 404, ma anche i redirect 301 o l’errore interno del server 500: nei nostri approfondimenti abbiamo incontrato spesso questi elementi, che rientrano nell’elenco dei codici di stato HTTP, informazioni che ...

Google e H1, qual è la verità sui titoli?

Fino a qualche giorno fa, le nostre convinzioni sulla titolazione si basavano su un assunto ferreo: una pagina deve avere un unico H1, perché così piace a Google e ai lettori. Poi è arrivato John ...

Guida ai parametri URL

Aggiungiamo un nuovo capitolo alle nostre panoramiche sugli URL di un sito e alle modalità di gestire questi aspetti in modo efficace per la SEO: oggi parliamo infatti di query string e parametri URL, elementi ...

In Rilievo

Novità di Google Immagini
Google Immagini, importanti novità per la ricerca e per i SEO

È Google Immagini il nuovo fronte a cui sta dedicando attenzione il colosso di Mountain View, che in occasione dell’evento globale I/O ha dedicato un focus specifico alle feature che saranno aggiunte a breve al ...

Argomento: google immagini
Novità AMP su Gmail
Google potenzia le AMP e le porta anche su Gmail

Il 2019 sembra essere davvero l’anno del successo definitivo delle AMP, le pagine speciali per ridurre i tempi di caricamento e il peso delle risorse per la navigazione mobile: oltre ai vantaggi già descritti, solo ...

Argomento: google gmail
Gli strumenti per webmaster nella Google Search Console
La nuova Google Search Console e gli strumenti per i webmaster

È trascorso quasi esattamente un anno da quando Big G ha rivoluzionato i suoi Webmaster Tools, lanciando la prima versione della nuova Google Search Console: cos’è cambiato con questa rivoluzione e cosa sta cambiando ancora ...

Argomento: webmaster tools