Diffusione CMS, domina WordPress

Forse non sarà la miglior piattaforma CMS in senso assoluto, ma di sicuro è la più utilizzata al mondo e il suo dominio continua a crescere, estendendosi anche all’e-Commerce. Arrivano nuovi dati su WordPress, il ...

Come lavora il team della GSC

Si completano le lezioni all’uso della Google Search Console fornite attraverso il canale ufficiale YouTube di Big G (da poco ribattezzato Google Search Central), e l’ultimo video ci regala uno spaccato interessante su tutto ciò ...

Novità di Google News Showcase

Sono già salite sopra quota 400 le testate aderenti a Google News Showcase, il nuovo programma di Mountain View che supporta e finanzia il giornalismo di qualità, e che potrebbe essere uno dei grandi fenomeni ...

Cali traffico azioni manuali e algoritmo

È trascorso poco più di un mese da quando Google ha lanciato il suo ultimo aggiornamento all’algoritmo, il December 2020 Core Update, e in tanti sono ancora alle prese con l’analisi dei suoi effetti e ...

Come fare pagerank sculpting

I professionisti più esperti (e con qualche anno di attività in più sulle spalle) ricorderanno bene il PageRank sculpting, la tecnica che serviva a scolpire la quota di PageRank distribuita dai link di una pagina ...

Da dove arrivano le informazioni su Google

Google continua nelle sue operazioni di trasparenza, con cui prova a informare (sommariamente) gli utenti e gli esperti sul funzionamento del suo motore di ricerca: con l’ultimo contributo, possiamo scoprire come è organizzato il famoso ...

Lista aggiornamenti algoritmi Google 2020

Il nostro primo articolo del nuovo anno guarda in realtà a quello che ci siamo appena lasciati alle spalle, e che condizionerà in maniera influente il lavoro dei prossimi mesi di tutti coloro che hanno ...

Emoji nel marketing

Amate o odiate, di sicuro utilizzate e impossibili da non notare: il numero di emoji è in costante crescita – ne sono attese 217 per il 2021, come vedremo! – e ormai queste faccine sostituiscono ...

Content marketing, come migliorare la strategia

Il content marketing è uno dei modi più pratici per aumentare l’autorevolezza del sito sul lungo periodo, e di sicuro è una delle tattiche più usate: stando ad alcune ricerche, oltre il 69 per cento delle ...

Bilancio del 2020 su Google

Un anno “strano”, o weird per usare l’aggettivo scelto da Lizzy Harvey e Gari Illyes nel post sul nuovo blog di Google Search Central: è il tempo dei bilanci e anche questo 2020 così particolare ...

Guida per cercare su Google con altre impostazioni di località

Ormai lo sappiamo: non esiste un solo Google, perché i risultati di ricerca sono condizionati da vari fattori, a iniziare dalla lingua e dalla posizione geografica, tanto che abbiamo contato oltre 200 versioni di Google ...