Analisi degli effetti dell'ultimo update di Google

Un altro aggiornamento in tono minore, come già visto con gli effetti del July 2021 Core Update e come, in qualche modo, promesso anche da Danny Sullivan: in effetti, il November 2021 Core Update di ...

Cosa sono i meta tag

Sono piccoli descrittori di contenuto che ci aiutano a comunicare ai motori di ricerca di cosa tratta una pagina, e più precisamente sono aree del codice HTML che contengono informazioni su un sito e su ...

Quali sono i contenuti YMYL

Your Money or Your Life, in italiano “i tuoi soldi o la tua vita”: da alcuni anni ormai questa espressione, spesso presentata anche con l’acronimo YMYL, è al centro delle attenzioni di Google e, di ...

I consigli di Google sugli URL del sito

Nessun impatto particolare in termini di ranking, ma potenziali effetti sull’esperienza fornita agli utenti: se stiamo valutando le opzioni per gestire gli URL e impostare una struttura efficace per gli indirizzi dei nostri contenuti in ...

Da Novembre 2015, data in cui abbiamo presentato SEOZoom a tutti, sono passati già sei anni. Nella data del lancio abbiamo messo a disposizione dei nostri utenti una visione differente e pionieristica della SEO e ...

Anche SEOZoom al Capodanno della Formazione Digitale

Quattro giorni completamente dedicati alla formazione digitale con interventi, workshop, tavole rotonde e tanti altri format coinvolgenti, in modalità ibrida tra evento in persona e streaming: è il Digital New Year – Il Capodanno della ...

Le novità in casa Google

Sono nuovamente settimane di attività frenetica in casa Google, alle prese non solo con il November 2021 Core Update che inizia a farsi sentire sulle SERP, ma anche con tanti altri interventi e modifiche che ...

Novità per PageSpeed Insights di Google

Nell’anno in cui tutti quanti siamo stati invitati a dare maggior peso ai fattori tecnici che influiscono sulla soddisfazione dell’esperienza dell’utente sul sito, Google non poteva non metter mano anche allo strumento che da anni, ...

Nuovo aggiornamento di Google

Un timing sorprendente, visto che siamo a pochi giorni dalla partenza del grande periodo di vendite che ormai interessa tutto il mondo e non più solo gli Stati Uniti, ma per il resto nessuna novità ...

Recap di SMXL 21, grande evento SEO e Search Marketing

Una due giorni intensa di contributi, riflessioni e discussioni su ciò che significa la SEO oggi e, in generale, sullo stato attuale del web e del search marketing, alle prese con la trasformazione imposta (anche) ...

Indicazioni di Google per misurare e ottimizzare CLS

È un’esperienza a dir poco frustante: iniziamo a leggere un contenuto online quando, all’improvviso, la pagina salta tipo centinaia o migliaia di pixel e ci fa perdere completamente il punto in cui eravamo, oppure cerchiamo ...