Guida all'usabilità del sito

Mettere l’utente al centro ormai è (o almeno dovrebbe essere) diventato un mantra da seguire in ogni aspetto del digital marketing e della SEO, sia perché le persone sono gli effetti destinatati finali dei nostri ...

Guida alla lettura delle SERP di Google

SERP è l’acronimo di Search Engine Results Page: anche se online ci sono miliardi di pagine web, nessuna forse assume più valore per il digital marketing e la SEO della SERP di Google, la pagina ...

Due studi sui Core Web Vitals e il ranking su Google

Doveva essere una “rivoluzione algoritmica”, un update in grado di stravolgere le classifiche e di misurare, per la prima volta dati alla mano, le vere prestazioni dei siti rendendole fattori di ranking; a distanza di ...

Google modifica le linee guida per i quality raters: cosa significa per la SEO

Un documento PDF che diventa più leggero, perdendo altre 5 pagine rispetto all’ultima versione di ottobre 2021, e che soprattutto contiene nuove definizioni per alcuni temi chiave per la SEO, come qualità della pagina, topic ...

Consigli SEO per le AMP Stories

“Le Web stories sono un nuovo, eccitante mezzo per la narrazione sul web“. Comincia così un interessante articolo sul blog ufficiale del progetto AMP, che cerca di spiegare come ottimizzare in ottica SEO queste risorse, ...

Cosa significa freschezza per Google

Le SERP di Google privilegiano contenuti freschi. È da tanti anni che si ripete questa affermazione, come un mantra, facendo riferimento al cosiddetto algoritmo QDF di Google, la regola query deserves freshness per cui, appunto, ...

Best practices per l'accessibilità del sito

Nella sua forma originaria e pura, il Web è fondamentalmente progettato per funzionare per tutte le persone “indipendentemente dal loro hardware, software, lingua, posizione o abilità”: questa è la posizione ufficiale del World Wide Web ...

Terzo update per il Google product reviews

In termini cinematografici possiamo dire di esser di fronte al quarto capitolo di una saga, ma restando nel campo della SEO andiamo solo a scoprire il quarto grande cambiamento che Google apporta al sistema di ...

Panoramica sui motori di ricerca web

È difficile oggi immaginare Internet senza Google, eppure il motore di ricerca inventato da Larry Page e Sergej Brin è presente sulla scena da poco più di venti anni, mentre i primi strumenti in questo ...

Le Web Stories di Google

È il progetto con cui Google ha portato il format delle stories fuori dai confini dei social, introducendo anche nella Ricerca sfruttando il framework AMP, e si basa sulla creazione di contenuti snack che offrono agli utenti ...

Guida agli operatori di ricerca avanzata di Google per la SEO

Si chiamano operatori di ricerca avanzata, in inglese advanced search operators, e sono dei comandi molto specifici che ci consentono di filtrare, approfondire e perfezionare le nostre ricerche online. A volte (spesso) non basta infatti digitare una query su Google per ...