Nuovo protocollo di indicizzazione IndexNow

Si chiama IndexNow ed è un protocollo di indicizzazione evolutivo che può cambiare radicalmente il modo in cui i contenuti vengono indicizzati da tutti i motori di ricerca: a lanciarlo sono Microsoft Bing e Yandex, ...

Addio SERP su Google mobile?

Google ha deciso di eliminare la classica strutturazione in pagine in SERP, per il momento solo da mobile, e ha lanciato una nuova funzione che si chiama continuous scroll, che in pratica prevede lo scorrimento ...

Consigli per creare contenuti adatti agli utenti da mobile

La maggior parte delle connessioni alla Rete giungono attraverso dispositivi mobile: a livello mondiale, smartphone e tablet insieme sono utilizzati da circa il 57% delle persone, mentre il desktop è sceso al 43% degli accessi, ...

Meglio URL assoluti o relativi per la SEO

Spesso la SEO vive di dubbi amletici, soprattutto nella gestione di alcuni aspetti tecnici quali gli URL: se in alcuni casi le best practices propendono in modo netto per una soluzione, come per gli url ...

Maiuscole e minuscole hanno peso diverso per gli URL e per Google

In inglese si chiama case sensitivity, anche se forse abbiamo più familiarità con l’espressione case sensitive, ed è un aspetto forse trascurato quando si costruisce un sito e, in particolare, si studia la struttura degli ...

Nuovi consigli Google per la generazione di snippet

Letteralmente, snippet significa ritaglio o frammento: è quindi una parte che sintetizza un tutto, che serve come antipasto e che serve a dare la spinta ad approfondire. Nel sistema della Ricerca, gli snippet sono appunto ...

Come visualizzare il codice sorgente di una pagina web

Non è solo roba da smanettoni: il codice sorgente è la rappresentazione del codice HTML di un sito web scritto in questo linguaggio di programmazione, che una macchina (come il browser) legge e compila in ...

Panoramica sui motori di ricerca web

È difficile oggi immaginare Internet senza Google, eppure il motore di ricerca inventato da Larry Page e Sergej Brin è presente sulla scena da poco più di venti anni, mentre i primi strumenti in questo ...

La documentazione di Google per la SEO degli eCommerce

Sono i siti eCommerce il nuovo fronte dell’impegno di Google nell’aggiornare i documenti di assistenza e supporto: nelle pagine delle guide di Google Search Central, infatti, è stato pubblicato un set di pagine guida sulle ...

I principali errori SEO con i video

Il 91% degli utenti di Internet a livello globale guarda almeno un video online al mese (fonte: Digital 2021) e solo in Italia in tutto il 2020 ci sono stati in media 38 milioni 599 ...

Cosa sono le keyword branded

Conoscere le tipologie di keyword è fondamentale per definire una strategia efficace che possa guidare l’azienda a incrementare la sua presenza online: spesso, però, si tende a sottovalutare l’importanza delle keyword branded, ritenendo che il ...