Googlebot scansiona su HTTP/2

A partire da novembre Googlebot inizierà a supportare il crawling su HTTP/2 per “siti selezionati”, con rilevanti benefici in termini di efficienza. Tuttavia, non ci saranno vantaggi concreti in termini di ranking per chi adotta ...

Velocità delle pagine, come migliorare

È una delle domande che assilla (o dovrebbe) webmaster, sviluppatori e proprietari di siti: quanto velocemente dovrebbe caricarsi una pagina nel 2020? La risposta breve è “nel minor tempo possibile”, ma è possibile davvero quantificare ...

Miti SEO sfatati sulla migrazione dei siti

Nessuna informazione particolarmente nuova, ma un utile recap su alcuni topic fondamentali che i SEO dovrebbero comprendere a pieno per evitare errori e guai: il nuovo episodio di SEO Mythbusting su YouTube è dedicato a ...

Google Discover, ultime novità

A Mountain View il lavoro non si ferma mai e, con tutti i prodotti e le superfici dell’ecosistema Google, non potrebbe essere altrimenti: l’ultimo fronte su cui si è concentrato l’interesse degli sviluppatori della compagnia ...

Il lavoro di Google sulla qualità dei risultati

Per molte persone – vale a dire più del 92 per cento di tutti gli utenti del Web, stando alle ultime statistiche globali – Google Search è IL posto in cui andare per trovare informazioni ...

Sfruttare la ricerca interna per la SEO

Nella costruzione e nell’architettura del sito non è possibile prevedere tutte le esigenze degli utenti: per quanto la tassonomia sia precisa ed efficace, ci saranno sempre dei fattori che sfuggiranno alla progettazione perché legati a ...

Studio sull'ottimizzazione dei profili GMB

Ne parliamo spesso: essere presenti su Google My Business (GMB) è sempre più importante per i brand e soprattutto per le piccole imprese, perché il servizio di Google si conferma un valido gateway sia per ...

Come usare bene la canonicalizzazione

La canonicalizzazione non significa un raggruppamento per topic, ma è un sistema per assegnare la priorità a un URL da un insieme di pagine dal contenuto identico o quasi, per ridurre le duplicazioni: è con ...

Più informazioni sulle licenze in Google Immagini

Dopo alcuni mesi di beta test, Google ha annunciato che ora è ufficialmente disponibile per tutti il markup licensable, che attiva lo speciale badge Su licenza in Google Immagini. Grazie a questa novità, sarà possibile ...

Guida ai problemi con il mobile first indexing

È inevitabilmente uno dei temi caldi della SEO ed è proprio Google a tenere alta l’attenzione sul mobile-first indexing che, come ribadito ancora nelle scorse settimane, sarà definitivo entro il marzo 2021. Il tema è ...

Gli easter eggs in Google Search

Oggi è il compleanno di Google! O, almeno, è una delle date chiave che portano alla nascita della società Google, perché proprio il 4 settembre 1998 i due papà del motore di ricerca, Larry Page ...