Per la SEO e i siti è meglio non cambiare gli URL

Torniamo a parlare di SEO tecnica e, in particolare, riaccendiamo i riflettori sugli URL di un sito, elemento importante per tanti aspetti spesso trascurati. Ecco perché bisognerebbe impostare in partenza una struttura efficace degli URL, ...

Nuovo piano SEOZoom per blogger

Un piano nuovo e diverso da tutti gli altri, cucito su misura dei tantissimi utenti che gestiscono un solo progetto, personale o amatoriale, e che necessitano di strumenti ben specifici per ottimizzare la presenza online ...

Update dell'algoritmo di Google per le notizie

Forse è ancora presto per parlare di svolta epocale, ma di sicuro il post di Richard Gingras, vicepresidente di Google e responsabile di Google News, è destinato a scuotere il nostro mondo, il nostro lavoro ...

Il racconto di Jack Spike Design

O fai SEO o non esisti: ne è convinto Sandro Monteleone, Creative Director di www.jackspikedesign.com, il sito web dell’Agenzia Grafica JackSpike Design, che ha voluto condividere con noi il suo caso di studio, raccontandoci il ...

Il report dal BrightonSEO 2019

Inutile negarlo, c’era un po’ di ansia: il lancio di SEOZoom UK davanti a un pubblico internazionale, uno speech in lingua inglese per il nostro CEO Ivano Di Biasi, uno stand in cui accogliere curiosi ...

Annunci sanitari, nuove norme in Google Ads

Questo mese di settembre si sta rivelando denso di novità per Google e il suo ecosistema: l’addio alla vecchia versione della Google Search Console, le evoluzioni della ricerca per immagine, i problemi all’indice, l’aggiornamento delle ...

Il team della Google Search Console

Nuovo capitolo del (lento) processo di migrazione dalla vecchia Search Console alla nuova: con un post sul blog per webmaster, il team di Google saluta per sempre alcune funzioni, comunicando ufficialmente agli utenti la deprecazione ...

In Italia si diffondono i podcast

Nel corso dell’ultimo evento Google I/O 2019, che abbiamo sintetizzato anche con un nostro articolo, il team della compagnia americana ha raccontato le nuove feature del sistema di Ricerca, evidenziando soprattutto quella che (allora) era ...

Quality raters di Google, aggiornate le linee guida

Sedici settimane, pari a 112 giorni: questo è il lasso di tempo trascorso dal 16 maggio al 5 settembre scorso, date degli ultimi aggiornamenti alle Linee guida per i quality raters di Google, che quindi ...

Google cambia il nofollow

Una rivoluzione: così è stato definito l’annuncio di Google, che ha sorpreso la comunità SEO con una mossa del tutto inattesa destinata a cambiare la gestione dei link di un sito, e in particolare dei ...

Google e canonical, nuove indicazioni

Sono passati alcuni mesi da quando Google ha sorpreso larga parte della comunità SEO, svelando di non utilizzare da tempo gli attributi rel=prev/next tra i fattori di indicizzazione e aprendo quindi un dibattito sulla gestione ...

In Rilievo

Novità di Google Immagini
Google Immagini, importanti novità per la ricerca e per i SEO

È Google Immagini il nuovo fronte a cui sta dedicando attenzione il colosso di Mountain View, che in occasione dell’evento globale I/O ha dedicato un focus specifico alle feature che saranno aggiunte a breve al ...

Argomento: google immagini
Novità AMP su Gmail
Google potenzia le AMP e le porta anche su Gmail

Il 2019 sembra essere davvero l’anno del successo definitivo delle AMP, le pagine speciali per ridurre i tempi di caricamento e il peso delle risorse per la navigazione mobile: oltre ai vantaggi già descritti, solo ...

Argomento: google gmail
Gli strumenti per webmaster nella Google Search Console
La nuova Google Search Console e gli strumenti per i webmaster

È trascorso quasi esattamente un anno da quando Big G ha rivoluzionato i suoi Webmaster Tools, lanciando la prima versione della nuova Google Search Console: cos’è cambiato con questa rivoluzione e cosa sta cambiando ancora ...

Argomento: webmaster tools