Come aprire una scheda Google My Business

Nelle ultime settimane abbiamo parlato spesso di Google My Business, il servizio gratuito che la compagnia americana mette a disposizione di chi ha un’attività di qualsiasi tipo, sia con sede fisica che solo online, e ...

Addio Data-vocabulary per dati strutturati

A partire da oggi, 6 aprile 2020, Google non supporta più il sistema data-vocabulary.org per le funzionalità dei risultati multimediali nella Ricerca. La notizia era stata anticipata già nel corso del mese di gennaio, sia ...

Gestire i featured snippet per non perdere clic

Sono trascorsi poco più di due mesi da quando Google ha annunciato una modifica sostanziale nella gestione dei featured snippet, che dalla fine dello scorso gennaio hanno smesso di essere risultati zero perché è stata ...

Scoprire i problemi di indicizzazione con la GSC

Posizionare le pagine del nostro sito nelle prime posizioni di Google è, volendo sintetizzare, il traguardo che tutti cerchiamo di ottenere. Prima del ranking, però, c’è un passaggio decisivo che non dobbiamo dimenticare e che ...

Il lavoro di Google per migliorare le informazioni

Un’intera pagina di consigli e best practices dedicati ai siti di salute, un markup di dati strutturati specifico (ancora in beta) e altri piccoli interventi per cercare di migliorare e di rendere sempre più affidabili ...

Come cambia il bonus pubblicità 2020

Si chiama “credito di imposta su investimenti pubblicitari incrementali”, ma per tutti è il “Bonus Pubblicità”, una misura attivata dal Governo italiano nel 2018 per sostenere gli investimenti in campagne pubblicitarie di imprese, agenzie, professionisti ...

Da Google fondi contro Coronavirus

Non solo consigli tecnici su come gestire il sito in questa fase di emergenza, ma interventi concreti per sostenere le piccole e medie imprese e, più in generale, per aiutare chi sta fronteggiando la pandemia ...

Consigli di Google su siti e coronavirus

La pandemia di Coronavirus è un dramma su scala mondiale, ormai, e i suoi effetti si fanno sentire in ogni campo della nostra vita, economia inclusa. Se qualche settimana fa abbiamo raccontato del crollo immediato ...

gestire la struttura del sito

Torniamo a concentrare la nostra attenzione su temi pratici della gestione del sito e, in particolare, oggi proviamo a offrire qualche consiglio per ottimizzare la struttura del sito e curare i link interni in modo ...

Google My Business nuovo strumento preferito per la SEO local

Le evoluzioni di Google stanno cambiando il rapporto degli utenti con il motore di ricerca, perché aumenta l’interazione con le varie feature (e cambia anche il modo di guardare, con quello che è stato chiamato ...

Come fare un'ottima landing page

Le landing page sono uno strumento utile in ogni campagna di digital marketing, perché rappresentano un’opportunità notevole di ricevere traffico e aumentare le chance di conversione, a prescindere dalle forme e tipologie utilizzate. Per sfruttare ...