Che cos'è il CTR

È uno dei termini più usati nell’ambito del digital marketing ed è facile capirne il motivo, vista l’importanza che riveste nel valutare l’efficacia concreta delle strategie messe in campo: all’apparenza, il CTR o click-through rate ...

cosa sono le heatmap

Si chiamano heatmap o mappe di calore e sono uno strumento rapido ed efficace per capire cosa fanno gli utenti sulle pagine di un sito Web: dove fanno clic, fino a che punto scorrono, cosa ...

Google introduce una nuova metrica, INP

Sono passati esattamente due anni da quando per la prima volta Google introdusse il concetto di Core Web Vitals e, più in generale, di metriche per valutare concretamente l’esperienza vissuta dagli utenti sulle pagine di ...

Come ottimizzare le immagini degli ecommerce

La creazione di un sito e-Commerce coinvolgente impone precise valutazioni strategiche, che non possono trascurare l’importanza di usare foto affascinanti e interessanti, ma soprattutto il modo in cui queste immagini appaiano sulle pagine, che riveste ...

Recap su Google I/O 2022

Tanti, tantissimi annunci legati agli smisurati campi in cui si fa sentire la presenza di Big G – il famoso ecosistema Google, che copre praticamente ogni aspetto della vita, digitale e non, come possiamo vedere ...

Cosa sono snippet di Google

Letteralmente, snippet significa ritaglio o frammento: è quindi una parte che sintetizza un tutto, che serve come antipasto e che serve a dare la spinta ad approfondire. Nel sistema della Ricerca, gli snippet sono appunto delle anteprime del contenuto che l’utente può trovare ...

Come gestire intestazioni h1, h2 e h3 in un articolo

Il SEO copywriting moderno è un mix di analisi, competenze di SEO on-page, capacità di fare keyword research e creatività, e scrivere SEO oggi non significa concentrarsi solo sulle keyword per provare a intercettare il gradimento dei motori di ...

Tecniche per fare analisi competitor

Diciamo la verità: tenere d’occhio la concorrenza, realizzare un’analisi competitor e studiare le mosse dei rivali è una delle prime attività che si compiono per cercare di portare avanti una strategia di marketing, nel mondo ...

Titoli e title tag, regole e consigli

All’apparenza, può sembrare un semplice campo tag HTML che identifica il titolo di una pagina web, qualcosa a cui non dedicare particolare attenzione: in realtà, come spesso capita con la SEO, anche dettagli all’apparenza piccoli ...

Che cos'è User Experience o UX per la SEO

L’utente al centro: è questo il fulcro su cui costruire le nostre strategie SEO, a maggior ragione da quando Google ha messo ancora più attenzione sugli elementi del sito e delle pagine che possono migliore ...

I consigli di Google sugli URL del sito

Nessun impatto particolare in termini di ranking, ma potenziali effetti sull’esperienza fornita agli utenti: in estrema sintesi, questi sono gli impatti che derivano dalla scelta di una tra le varie opzioni per gestire gli URL e dall’impostazione ...