Consigli per migliorare il profilo GMB

È stato uno degli strumenti dell’ecosistema Big G che ha maggiormente subito il contraccolpo del Coronavirus, e forse anche per questo sta ottenendo un’attenzione particolare, con il rilascio di nuove funzioni per gli utenti: Google ...

Google Insights, nuovi rapporti per analisi sito

Dagli Stati Uniti segnalano una interessante novità: Google sta testando una nuova piattaforma per integrare in maniera più profonda i dati di due strumenti molto apprezzati e utilizzati, ovvero la Google Search Console e Google ...

Che cos'è la tassonomia del sito

Back to basic: è il momento di rispolverare alcuni temi basilari della SEO e della gestione dei siti! Il nostro sguardo si sofferma sulla tassonomia e proveremo a dare qualche consiglio non solo a chi ...

Come ottimizzare il sito per Popular Products di Google

Sono trascorsi ormai diversi mesi da quando Google ha lanciato Popular Products, la nuova sezione che integra i prodotti popolari di shopping – appunto – direttamente nella pagina dei risultati organici per le ricerche da ...

Accordo tra Google ed editori per pagamento news

Alla fine, sembra che il gigante abbia ceduto: dopo mesi di polemiche e di battaglie legali – soprattutto in Francia, dove ad aprile l’Antitrust aveva sancito l’obbligo di riconoscere il diritto d’autore – Google ha ...

Impatto velocità mobile

È sempre il momento di parlare di velocità del sito, soprattutto da mobile e soprattutto ora, in vista dell’annunciata partenza dell’update Google Page Experience, che dal 2021 premierà i siti che offrono performance migliori (che ...

Dati e previsioni sugli investimenti pubblicitari digitali

Per la prima volta dal 2008, Google chiuderà un bilancio finanziario annuale in rosso per quanto riguarda l’adv: anche il colosso di Mountain View risente dell’impatto Coronavirus sulla pubblicità e della crescita di vari competitor, ...

Guida al markup speakable di Google

Sul finire dello scorso anno, Google sorprese il mondo SEO (e non solo) annunciando che il markup speakable sarebbe stato esteso a tutti i siti e non più soltanto a chi offre contenuti news: un ...

Guida al rapporto azioni manuali

Torniamo a concentrarci sulle azioni manuali e sui rischi di penalizzazione verso cui può andare incontro un sito che viola le norme di Google: il tema è molto delicato e abbiamo visto solo qualche giorno ...

Guida definitiva a Google Discover

Non solo notizie e siti di news: il feed di Discover è una utile e poderosa fonte di traffico organico per molte tipologie di siti, che devono quindi conoscere lo strumento di Google per provare ...

Analisi del cumulative layout shift

Si chiama Cumulative Layout Shift, in italiano traducibile con variazione cumulativa del layout, ed è uno dei tre Core Web Vitals che saranno fattore di ranking su Google dal 2021, come annunciato agli inizi di ...