Come ottimizzare pagine prodotto e-Commerce

Siamo in una fase cruciale per i siti di vendite online, nel pieno della stagione delle festività di fine anno che, soprattutto in un anno tragico come questo 2020, potrebbe dare un po’ di respiro ...

Errori con Google My Business

In origine non era così complesso: ai suoi esordi, Google My Business (GMB) era una semplice scheda che compariva nelle SERP di ricerca includendo una ragione sociale, un indirizzo, un numero di telefono e un ...

Come usare la Search Console per i siti istituzionali

Soprattutto in questi tempi, i siti ufficiali di enti pubblici, governi e istituzioni dovrebbero essere facilmente trovabili sui motori di ricerca e, non meno importante, chiari e semplici da consultare per gli utenti. Nella realtà ...

Analisi del riquadro Le persone hanno chiesto anche di Google

Lo dicevamo nelle scorse settimane, presentando i risultati del nostro studio sulla composizione delle SERP e sulla reale diminuzione di spazio che la pagina di Google riserva ai link organici: sempre più ricerche generano i ...

Nuove interfacce per strumenti in GSC

A distanza di poco più di un anno dall’addio alla vecchia versione, continuano le operazioni di migrazione degli strumenti verso la nuova Google Search Console, la piattaforma gratuita che Mountain View mette a disposizione di ...

Il lavoro per ottimizzare il sito per i Segnali essenziali del Web

Mancano ormai meno di 6 mesi alla partenza del Page Experience Update che, come annunciato da Google nelle scorse settimane, diventerà ufficialmente un fattore di ranking da maggio 2021, ma i siti sembrano essere ancora ...

Best practices per l'accessibilità del sito

Eliminare le barriere architettoniche informatiche, e quindi gli ostacoli che le persone affette da disabilità incontrano ogni giorno quando cercano di usare determi­nati servizi o informazioni presenti in Rete, e più in generale offrire pari ...

Che cos'è il lazy loading

Negli ultimi tempi ci stiamo spesso concentrando sui temi della SEO tecnica e, in particolare, sulla rilevanza sempre crescente della velocità del caricamento delle pagine, un fattore ormai cruciale anche per le prestazioni del sito. ...

Come rimuovere i contenuti da Google e dal Web

Si può rimuovere definitivamente un contenuto da Google? E qual è il procedimento per eliminare la pagina e l’URL dal motore di ricerca? Sono due delle risposte affrontate nel nuovo appuntamento con i Webmaster Conference ...

Da maggio 2021 nuovi fattori di ranking su Google per la UX

Ora c’è anche la data: a partire dal prossimo mese di maggio 2021, Google inizierà a valutare i Core Web Vitals come fattore di ranking nell’ambito della più generale rivoluzione della Page Experience, che prende ...

Analisi del messy middle

Si chiama messy middle ed è “uno spazio di abbondanti informazioni e scelta illimitata che gli acquirenti hanno imparato a gestire utilizzando un gamma di scorciatoie cognitive”. Più precisamente, è quella fase complessa a metà, ...