SEO

Consigli SEO e novità per restare aggiornati su Google e strategie per migliorare il sito

SEO

Che cos'è la SEO e cosa significa ottimizzare un sito web sono le prime questioni che si affrontano in questa categoria, che raccoglie tutti gli approfondimenti sul tema della Search Engine Optimization, l'ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca, e sul Web marketing.

Se cerchi notizie sull'ottimizzazione SEO di un contenuto, su come migliorare il posizionamento di una pagina, su come fare SEO per Google e su come migliorare il rendimento del tuo sito, questi sono gli articoli che fanno al tuo caso.

Attraverso le nostre pagine puoi scoprire il significato della SEO, conoscere le sue evoluzioni, imparare le nozioni di base su come rendere performante un sito, familiarizzare con le SEO utility, scoprire quali sono gli errori SEO da evitare e quali i consigli più efficaci per migliorare le tue pagine e guadagnare di più con il tuo progetto.

Top in categoria

Google cerca EAT sui siti
Google EAT: cos'è, cosa significa per i siti e come sta cambiando

Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness. Oppure, per dirla in italiano, Esperienza, Autorevolezza, Affidabilità: è questo che significa Google EAT, il sistema con cui il motore di ricerca invita i propri quality raters a valutare i contenuti presenti ...

Linee guida per copywriting Link Building
Come scrivere un articolo per la link building

Torniamo a concentrarci sulle tematiche del SEO copywriting, ma questa volta affrontando un argomento più pratico, ovvero come scrivere un articolo di link building, in grado di accompagnare ed esaltare la strategia di costruzione di ...

I 200 segnali usati da Google per il posizionamento
La guida ai 200 fattori di ranking su Google

Nei nostri articoli abbiamo spesso parlato dei fattori di posizionamento utilizzati da Google, elemento fondamentale per chiunque approcci alle attività SEO o, semplicemente, intenda operare online. È dunque arrivato il momento di realizzare una vera ...

Ultimi articoli

Consigli per migliorare il profilo GMB
Come sfruttare al massimo la scheda Google My Business

È stato uno degli strumenti dell’ecosistema Big G che ha maggiormente subito il contraccolpo del Coronavirus, e forse anche per questo sta ottenendo un’attenzione particolare, con il rilascio di nuove funzioni per gli utenti: Google ...

Che cos'è la tassonomia del sito
Tassonomia del sito, i consigli per gestirla in ottica SEO

Back to basic: è il momento di rispolverare alcuni temi basilari della SEO e della gestione dei siti! Il nostro sguardo si sofferma sulla tassonomia e proveremo a dare qualche consiglio non solo a chi ...

Come ottimizzare il sito per Popular Products di Google
Popular Products di Google, come preparare il sito alla nuova funzione

Sono trascorsi ormai diversi mesi da quando Google ha lanciato Popular Products, la nuova sezione che integra i prodotti popolari di shopping – appunto – direttamente nella pagina dei risultati organici per le ricerche da ...

Guida al markup speakable di Google
Markup speakable, come funziona e perché è utile per i siti

Sul finire dello scorso anno, Google sorprese il mondo SEO (e non solo) annunciando che il markup speakable sarebbe stato esteso a tutti i siti e non più soltanto a chi offre contenuti news: un ...

Guida al rapporto azioni manuali
Azioni manuali, gli strumenti utili in Google Search Console

Torniamo a concentrarci sulle azioni manuali e sui rischi di penalizzazione verso cui può andare incontro un sito che viola le norme di Google: il tema è molto delicato e abbiamo visto solo qualche giorno ...

Guida definitiva a Google Discover
Google Discover, la guida definitiva al feed di Google

Non solo notizie e siti di news: il feed di Discover è una utile e poderosa fonte di traffico organico per molte tipologie di siti, che devono quindi conoscere lo strumento di Google per provare ...

Analisi del cumulative layout shift
Cumulative Layout Shift: cos’è e come ottimizzare la metrica

Si chiama Cumulative Layout Shift, in italiano traducibile con variazione cumulativa del layout, ed è uno dei tre Core Web Vitals che saranno fattore di ranking su Google dal 2021, come annunciato agli inizi di ...

10 silent killers per la velocità del sito
Gestire la velocità del sito web per non sprecare il tempo

Poche cose sono più frustanti di un caricamento lento della pagina su cui abbiamo cliccato: un sito web lento uccide le conversioni e incide sulle sue classifiche nella ricerca, e Google ha più volte ribadito ...

come aggiustare server sovraccarico
I 4 passaggi per risolvere i problemi di sovraccarico del server

Il server sovraccarico è un problema insidioso per molti siti web: a prescindere dal tipo di hosting, ci sono alcune situazioni che si ripetono di frequente e che possono essere risolte a monte, con un ...

Quale futuro per il progetto AMP
AMP e Google Page Experience: quale futuro per le pagine accelerate?

Ormai lo sappiamo e ci stiamo preparando: dal 2021 arriva un nuovo, complessivo fattore di ranking con cui Google valuterà la qualità delle pagine e, in particolare, il livello di user experience fornita, ovvero la ...