SEO

Consigli SEO e novità per restare aggiornati su Google e strategie per migliorare il sito

SEO

Che cos'è la SEO e cosa significa ottimizzare un sito web sono le prime questioni che si affrontano in questa categoria, che raccoglie tutti gli approfondimenti sul tema della Search Engine Optimization, l'ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca, e sul Web marketing.

Se cerchi notizie sull'ottimizzazione SEO di un contenuto, su come migliorare il posizionamento di una pagina, su come fare SEO per Google e su come migliorare il rendimento del tuo sito, questi sono gli articoli che fanno al tuo caso.

Attraverso le nostre pagine puoi scoprire il significato della SEO, conoscere le sue evoluzioni, imparare le nozioni di base su come rendere performante un sito, familiarizzare con le SEO utility, scoprire quali sono gli errori SEO da evitare e quali i consigli più efficaci per migliorare le tue pagine e guadagnare di più con il tuo progetto.

Top in categoria

Linee guida per copywriting Link Building
Come scrivere un articolo per la link building

Torniamo a concentrarci sulle tematiche del SEO copywriting, ma questa volta affrontando un argomento più pratico, ovvero come scrivere un articolo di link building, in grado di accompagnare ed esaltare la strategia di costruzione di ...

I 200 segnali usati da Google per il posizionamento
La guida ai 200 fattori di ranking su Google

Nei nostri articoli abbiamo spesso parlato dei fattori di posizionamento utilizzati da Google, elemento fondamentale per chiunque approcci alle attività SEO o, semplicemente, intenda operare online. È dunque arrivato il momento di realizzare una vera ...

Una guida veloce alla SEO
Che cos'è la SEO? Guida introduttiva all'ottimizzazione per motori di ricerca

Sono le tre lettere che guidano la nostra attività, che creano grattacapi a webmaster, sviluppatori ed editori di siti, che generano milioni di pagine di risultati di ricerca e quasi altrettante di consigli, suggerimenti e ...

Ultimi articoli

Come aprire una scheda Google My Business
L’abc per aprire e gestire un profilo Google My Business

Nelle ultime settimane abbiamo parlato spesso di Google My Business, il servizio gratuito che la compagnia americana mette a disposizione di chi ha un’attività di qualsiasi tipo, sia con sede fisica che solo online, e ...

Gestire i featured snippet per non perdere clic
Come gestire i featured snippet di Google per non perdere clic

Sono trascorsi poco più di due mesi da quando Google ha annunciato una modifica sostanziale nella gestione dei featured snippet, che dalla fine dello scorso gennaio hanno smesso di essere risultati zero perché è stata ...

Scoprire i problemi di indicizzazione con la GSC
Problemi all’indicizzazione del sito su Google? Scopriamoli in Search Console

Posizionare le pagine del nostro sito nelle prime posizioni di Google è, volendo sintetizzare, il traguardo che tutti cerchiamo di ottenere. Prima del ranking, però, c’è un passaggio decisivo che non dobbiamo dimenticare e che ...

gestire la struttura del sito
Impostare una struttura del sito efficace per migliorare le performance

Torniamo a concentrare la nostra attenzione su temi pratici della gestione del sito e, in particolare, oggi proviamo a offrire qualche consiglio per ottimizzare la struttura del sito e curare i link interni in modo ...

Come fare un'ottima landing page
Come creare una landing page ottima e che converte

Le landing page sono uno strumento utile in ogni campagna di digital marketing, perché rappresentano un’opportunità notevole di ricevere traffico e aumentare le chance di conversione, a prescindere dalle forme e tipologie utilizzate. Per sfruttare ...

Google chiarisce i dubbi su JavaScript
Dubbi su JavaScript e SEO? Ecco alcune risposte di Google

Come gestire al meglio Javascript per il nostro sito, e soprattutto come farlo in maniera efficiente per Google e per la SEO? Questa resta una delle aree più critiche e con le maggiori zone d’ombra ...

Google spiega come migliorare gli snippet testuali
Snippet di anteprima, Google spiega le best practices

Proseguono le lezioni di Google dedicate ai principianti sul motore di ricerca, ma che tornano utili anche per rinfrescare alcuni temi importanti per fare SEO e per capire quali sono le aree che il motore ...

Usare il rapporto sitemap in Search Console
Una guida per gestire le Sitemap con la Google Search Console

Nella costruzione di un dialogo positivo tra il nostro sito e Googlebot le sitemap hanno un ruolo importante, lo sappiamo; per limitare gli errori – che possono costare molto in termini di indicizzazione delle pagine ...

Consigli per paginazione del sito
Paginazione di siti e blog, la strategia per non sbagliare

La gestione della paginazione di un blog, e in generale di un sito, è uno degli aspetti più complessi e rilevanti del lavoro SEO: riguarda infatti non solo il modo in cui “conserviamo” tutto il ...

5 motivi che fanno calare il traffico
Cali di traffico, ecco le 5 cause secondo Google

Ci impegniamo, ragioniamo, interveniamo e ci arrovelliamo: perché il nostro sito perde gradualmente traffico? Da cosa dipende questa improvvisa e lenta discesa? Secondo John Mueller, interrogato nel corso di un recente Webmaster Hangout, ci sono ...