SEO

Consigli SEO e novità per restare aggiornati su Google e strategie per migliorare il sito

SEO

Che cos'è la SEO e cosa significa ottimizzare un sito web sono le prime questioni che si affrontano in questa categoria, che raccoglie tutti gli approfondimenti sul tema della Search Engine Optimization, l'ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca, e sul Web marketing.

Se cerchi notizie sull'ottimizzazione SEO di un contenuto, su come migliorare il posizionamento di una pagina, su come fare SEO per Google e su come migliorare il rendimento del tuo sito, questi sono gli articoli che fanno al tuo caso.

Attraverso le nostre pagine puoi scoprire il significato della SEO, conoscere le sue evoluzioni, imparare le nozioni di base su come rendere performante un sito, familiarizzare con le SEO utility, scoprire quali sono gli errori SEO da evitare e quali i consigli più efficaci per migliorare le tue pagine e guadagnare di più con il tuo progetto.

Top in categoria

Novità AMP su Gmail
Google potenzia le AMP e le porta anche su Gmail

Il 2019 sembra essere davvero l’anno del successo definitivo delle AMP, le pagine speciali per ridurre i tempi di caricamento e il peso delle risorse per la navigazione mobile: oltre ai vantaggi già descritti, solo ...

Argomento: google gmail
Siti responsive, come fare
Ottimizzazione mobile e responsive: cosa significa e come verificare i siti

L’ottimizzazione mobile di un sito non è più soltanto un’opzione consigliata, ma l’unica strada da seguire per chi vuole continuare a essere competitivo, sia sulle SERP di Google che sulle concrete scelte degli utenti. La ...

Argomento: mobile friendly
Gli strumenti per webmaster nella Google Search Console
La nuova Google Search Console e gli strumenti per i webmaster

È trascorso quasi esattamente un anno da quando Big G ha rivoluzionato i suoi Webmaster Tools, lanciando la prima versione della nuova Google Search Console: cos’è cambiato con questa rivoluzione e cosa sta cambiando ancora ...

Argomento: webmaster tools

Ultimi articoli

Parametri URL, 6 soluzioni SEO
Le soluzioni SEO per migliorare i parametri URL

Completiamo il nostro focus sui parametri URL: dopo aver visto cosa sono le query string e quali rischi comporta una gestione non efficace sui siti, è il momento di scoprire invece quali sono le best ...

Contenuti di qualitò, consigli da Google
Autori e contenuti, da Google indicazioni utili per gli editori

La creazione dei contenuti di qualità è uno dei refrain che si ripetono (e che ripetiamo!) spesso per indirizzare le attività online; spesso, però, l’aggettivo usato è troppo vasto e ambiguo per essere compreso a ...

guida ai codici di stato HTTP
Una guida ai codici di stato HTTP per la SEO

Non solo il classico errore 404, ma anche i redirect 301 o l’errore interno del server 500: nei nostri approfondimenti abbiamo incontrato spesso questi elementi, che rientrano nell’elenco dei codici di stato HTTP, informazioni che ...

Google e H1, qual è la verità sui titoli?
Heading H1 sono utili o no per Google? Vediamoci chiaro

Fino a qualche giorno fa, le nostre convinzioni sulla titolazione si basavano su un assunto ferreo: una pagina deve avere un unico H1, perché così piace a Google e ai lettori. Poi è arrivato John ...

Guida ai parametri URL
Una guida a query string e parametri URL per la SEO

Aggiungiamo un nuovo capitolo alle nostre panoramiche sugli URL di un sito e alle modalità di gestire questi aspetti in modo efficace per la SEO: oggi parliamo infatti di query string e parametri URL, elementi ...

Gli errori da evitare per la meta description SEO
Errori nella meta description, ecco i 5 più comuni

Torna il nostro approfondimento dedicato all’elenco degli errori più comuni, e allo stesso tempo critici, che possono essere commessi nella gestione di un sito e dei suoi contenuti di vario tipo: oggi completiamo il discorso ...

Consigli di gestione degli heading SEO
Perché la gestione degli heading è importante per la SEO

Nella gestione di un sito e nella strategia di ottimizzazione SEO dei contenuti non bisogna trascurare l’utilizzo degli heading, che grazie alle loro caratteristiche rappresentano un importante elemento per migliorare la leggibilità e la fruizione ...

Consigli per fare sitemap HTML
User experience, l'importanza di una Sitemap Html

Ci siamo soffermati spesso a parlare delle sitemap XML, le mappe che servono ad aiutare i motori di ricerca e gli spider a scoprire le pagine di un sito web, analizzando anche gli errori più ...

Cosa cambia con il nuovo nofollow
Nofollow, da Google arrivano altre indicazioni per i siti

Ce lo aspettavamo: la decisione di Google di cambiare prospettiva sui link nofollow – ovvero di tenerli in considerazione come suggerimento per il ranking dei siti – annunciata il 10 settembre scorso non poteva che ...

Consigli di Google per non fare errori sui siti
Le 5 cose da non fare sui siti secondo Google

Andiamo avanti con le nostre guide per limitare gli errori sui siti e cercare di proteggersi da scossoni in SERP: dopo i consigli generali per cautelarsi dagli update dell’algoritmo e per capire dove intervenire per ...

In Rilievo

I 10 errori sui siti mobile
Siti mobile, i 10 errori più frequenti che ostacolano le performance

I millisecondi fanno guadagnare milioni e l’ottimizzazione mobile di un sito può determinare il successo o il crollo del proprio business: lo abbiamo detto parlando in generale di questo argomento, e ora lo conferma anche ...

Argomento: siti mobile
customer care
3 esempi di buon social customer care

Negli ultimi anni i social network hanno fatto irruzione nella nostra quotidianità e sono diventati il luogo virtuale di scambio di esperienze. Questi nuovi canali di comunicazione hanno rivoluzionato le dinamiche di interazione tra persone ...

Argomento: social customer care