SEO

Consigli SEO e novità per restare aggiornati su Google e strategie per migliorare il sito

SEO

Che cos'è la SEO e cosa significa ottimizzare un sito web sono le prime questioni che si affrontano in questa categoria, che raccoglie tutti gli approfondimenti sul tema della Search Engine Optimization, l'ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca, e sul Web marketing.

Se cerchi notizie sull'ottimizzazione SEO di un contenuto, su come migliorare il posizionamento di una pagina, su come fare SEO per Google e su come migliorare il rendimento del tuo sito, questi sono gli articoli che fanno al tuo caso.

Attraverso le nostre pagine puoi scoprire il significato della SEO, conoscere le sue evoluzioni, imparare le nozioni di base su come rendere performante un sito, familiarizzare con le SEO utility, scoprire quali sono gli errori SEO da evitare e quali i consigli più efficaci per migliorare le tue pagine e guadagnare di più con il tuo progetto.

Top in categoria

Studio sull'impatto delel feature Google sulle SERP
Quanto spazio Google sottrae ai risultati organici

Dove sono finiti i link blu su Google? Tra local pack, knowledge panel, box di risposte dirette, carousel e featured snippet, è sempre più difficile trovare a colpo d’occhio i vecchi risultati organici, frutto del ...

I 200 segnali usati da Google per il posizionamento
La guida ai 200 fattori di ranking su Google

Nei nostri articoli abbiamo spesso parlato dei fattori di posizionamento utilizzati da Google, elemento fondamentale per chiunque approcci alle attività SEO o, semplicemente, intenda operare online. È dunque arrivato il momento di realizzare una vera ...

Come fare Link Building
Che cos'è la link building e come fare questa attività SEO

Che i link siano fondamentali per il posizionamento su Google è un po’ il segreto di Pulcinella, qualcosa che tutti conoscono ma che spesso minimizzano, soprattutto perché i metodi per ottenere collegamenti possono sfociare in ...

Ultimi articoli

Google difende reputazione delle persone contro siti predatori
Un algoritmo di Google difenderà la reputazione delle persone contro i siti predatori

La Ricerca “non è mai un problema risolto e ci sono sempre nuove sfide che dobbiamo affrontare mentre il web e il mondo cambiano”: parole di Pandu Nayak, Google Fellow e Vice President di Search, ...

Che cos'è CDN
Guida al CDN: cos’è e come funziona la rete di consegna di contenuti

Si chiama Content Delivery Network, più rapidamente CDN, ed è letteralmente una rete per la consegna di contenuti multimediali, per meglio dire è un’infrastruttura di vari server dislocati ed estesi a livello globale che hanno ...

Google e spam, come proteggere il sito
Spam sul Web, come proteggere il sito e come Google tutela la Ricerca

Un vero e proprio giro di vite contro lo spam, con tanto di minaccia per editori e proprietari di siti che non proteggono le proprie pagine dallo spam UGC. Google continua la sua lotta contro ...

Checklist SEO per WordPress
Siti WordPress, i 17 passaggi per mantenere e ottimizzare il progetto

Questo sito è costruito su WordPress, e così la stragrande maggioranza dei progetti online a livello mondiale: stando alle ultime statistiche di W3Techs, WordPress è infatti utilizzato dal 41,4% di tutti i siti globali e ...

novità SEO a Google I/O 2021
SEO e sviluppo siti, le novità annunciate a Google I/O 2021

Continuiamo ad occuparci di Google I/O 2021, il grande evento virtuale organizzato da Big G per fare il punto sugli ultimi aggiornamenti di tutti i prodotti dell’ecosistema: se i progressi nel campo dell’intelligenza artificiale hanno ...

50 siti foto gratis
50 siti di foto stock gratis per trovare immagini di alta qualità per un sito

Ripetiamo spesso che le immagini sono importanti per la SEO, perché rappresentano una forma di comunicazione aggiuntiva al classico contenuto testuale e, al tempo stesso, consentono di intercettare interesse e traffico degli utenti anche da ...

Ottimizzare 9 tipi di pagine fondamentali per la SEO
Nove tipi di pagina fondamentali per la SEO

Ragionando in ottica SEO, ogni pagina del sito sottoponibile a scansione e indicizzabile dai motori di ricerca deve essere pensata, trattata e gestita come una landing page. Questo è l’assunto da cui parte la nostra ...

messy middle in Italia
Come acquistano online gli italiani? La ricerca di Google

Nei mesi scorsi abbiamo parlato della ricerca “Decoding Decisions” di Google, che aveva identificato il messy middle, la modalità caotica con cui le persone prendono decisioni per gli acquisti che caratterizza gli ultimi tempi. Lo ...

Guida alla CRO
CRO: che cos’è la Conversion Rate Optimization e perché è utile per il business

Non basta fare traffico: per raggiungere gli obiettivi e non solo finanziari, è necessario che gli utenti interagiscano con il contenuto e si trasformino in clienti, acquistando il prodotto o servizio che proponiamo. Questo è ...

Siti e-Commerce. best practices SEO per i video
Video per siti e-Commerce, le best practices SEO secondo Google

Ogni giorno, in tutto il mondo, le persone guardano miliardi di contenuti video sulle varie piattaforme online, e molti di questi riguardano il processo di acquisto: stando ad alcune statistiche, più della metà degli acquirenti ...