SEO

Consigli SEO e novità per restare aggiornati su Google e strategie per migliorare il sito

SEO

Che cos'è la SEO e cosa significa ottimizzare un sito web sono le prime questioni che si affrontano in questa categoria, che raccoglie tutti gli approfondimenti sul tema della Search Engine Optimization, l'ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca, e sul Web marketing.

Se cerchi notizie sull'ottimizzazione SEO di un contenuto, su come migliorare il posizionamento di una pagina, su come fare SEO per Google e su come migliorare il rendimento del tuo sito, questi sono gli articoli che fanno al tuo caso.

Attraverso le nostre pagine puoi scoprire il significato della SEO, conoscere le sue evoluzioni, imparare le nozioni di base su come rendere performante un sito, familiarizzare con le SEO utility, scoprire quali sono gli errori SEO da evitare e quali i consigli più efficaci per migliorare le tue pagine e guadagnare di più con il tuo progetto.

Top in categoria

Linee guida per copywriting Link Building
Come scrivere un articolo per la link building

Torniamo a concentrarci sulle tematiche del SEO copywriting, ma questa volta affrontando un argomento più pratico, ovvero come scrivere un articolo di link building, in grado di accompagnare ed esaltare la strategia di costruzione di ...

I 200 segnali usati da Google per il posizionamento
La guida ai 200 fattori di ranking su Google

Nei nostri articoli abbiamo spesso parlato dei fattori di posizionamento utilizzati da Google, elemento fondamentale per chiunque approcci alle attività SEO o, semplicemente, intenda operare online. È dunque arrivato il momento di realizzare una vera ...

Una guida veloce alla SEO
Che cos'è la SEO? Guida introduttiva all'ottimizzazione per motori di ricerca

Sono le tre lettere che guidano la nostra attività, che creano grattacapi a webmaster, sviluppatori ed editori di siti, che generano milioni di pagine di risultati di ricerca e quasi altrettante di consigli, suggerimenti e ...

Ultimi articoli

Cosa determina un alto bounce rate
Bounce rate elevato, ecco le cause più frequenti

La frequenza di rimbalzo è uno dei fattori che può “togliere il sonno” a chi gestisce un sito web. Lo dicevamo nell’approfondimento di qualche tempo fa: non esiste un valore assoluto a cui far riferimento, ...

Usre la Search Console per monitorare il rendimento del sito
Monitorare le performance del sito con Google Search Console

Proseguono le lezioni sull’uso della Google Search Console di Daniel Waisberg, presentatore della serie pubblicata sul canale YouTube Google Webmasters: nel nuovo video, il Search Advocate insegna a usare il rapporto sul rendimento della piattaforma, ...

Comprendere il search intent per la keyword research
Keyword research, il focus deve essere sempre più sul search intent

Cercare l’intento, non semplici keyword: è da tempo che battiamo su questo tasto, parlando delle tendenze della SEO e dell’attività di keyword research in ottica moderna, e siamo dunque felici (e orgogliosi) che anche un ...

Elenco degli errori di verifica del dominio in Search Console
Verifica sito in GSC, gli errori più frequenti

Torniamo a occuparci di Google Search Console, e per la precisione del processo di verifica della proprietà del sito per abilitare l’uso della piattaforma gratuita dell’azienda californiana. Dopo aver visto nei giorni scorsi i sette ...

Risposte alle domande SEO più frequenti
Domande SEO, Google risponde alle più frequenti

L’Epifania si è appena portata via tutte le feste, come ci ricorda il vecchio proverbio, ma siamo ancora in tempo per commentare un episodio speciale di Ask Google Webmasters, la serie su YouTube in cui ...

Il 2019 della Ricerca Google e della SEO
Ricerca Google, i cambiamenti e le tendenze principali del 2019

Siamo appena entrati nel nuovo anno, ma in questi giorni possiamo ancora dedicare del tempo a guardare indietro a ciò che è stato il 2019 della SEO e della Ricerca di Google in maniera proficua: ...

Come verificare la presenza del sito su Google
Come verificare se il sito è indicizzato in Google

Il nostro anno inizia in maniera piuttosto blanda, adatta a riprenderci dal frastuono delle festività. L’occasione di riflessione arriva dal nuovo episodio della webserie Search for Beginners di Google, che chiarisce un dubbio che può ...

Aggiornamenti algoritmo Google 2019
La lista degli aggiornamenti dell'algoritmo di ricerca di Google nel 2019

Si chiude un anno di grande intensità sul fronte della ricerca di Google, con l’algoritmo sottoposto a numerosi cambiamenti e aggiornamenti per essere sempre al passo con i tempi o addirittura anticiparli. Tra trasformazioni estetiche ...

Come usare i meta tag robots
Meta tag robots, come usarli in modo efficace per Google

Negli ultimi tempi abbiamo incontrato spesso riferimenti ai meta tag robots, in modo particolare dopo i cambiamenti che Google ha apportato al rel nofollow, con conseguenze anche sui meta robots, come dicevamo nei nostri approfondimenti. ...

I dati strutturati e i markup da usare per i siti
L'elenco dei dati strutturati mostrati nella Ricerca Google

Una trentina di feature, in continua evoluzione, per offrire agli utenti informazioni ricche sulla query appena eseguita, e che possono rappresentare una importante occasione di visibilità per i siti. Google sta puntando sempre più sui ...