SEO

Consigli SEO e novità per restare aggiornati su Google e strategie per migliorare il sito

SEO

Che cos'è la SEO e cosa significa ottimizzare un sito web sono le prime questioni che si affrontano in questa categoria, che raccoglie tutti gli approfondimenti sul tema della Search Engine Optimization, l'ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca, e sul Web marketing.

Se cerchi notizie sull'ottimizzazione SEO di un contenuto, su come migliorare il posizionamento di una pagina, su come fare SEO per Google e su come migliorare il rendimento del tuo sito, questi sono gli articoli che fanno al tuo caso.

Attraverso le nostre pagine puoi scoprire il significato della SEO, conoscere le sue evoluzioni, imparare le nozioni di base su come rendere performante un sito, familiarizzare con le SEO utility, scoprire quali sono gli errori SEO da evitare e quali i consigli più efficaci per migliorare le tue pagine e guadagnare di più con il tuo progetto.

Top in categoria

Studio sull'impatto delel feature Google sulle SERP
Quanto spazio Google sottrae ai risultati organici

Dove sono finiti i link blu su Google? Tra local pack, knowledge panel, box di risposte dirette, carousel e featured snippet, è sempre più difficile trovare a colpo d’occhio i vecchi risultati organici, frutto del ...

I 200 segnali usati da Google per il posizionamento
La guida ai 200 fattori di ranking su Google

Nei nostri articoli abbiamo spesso parlato dei fattori di posizionamento utilizzati da Google, elemento fondamentale per chiunque approcci alle attività SEO o, semplicemente, intenda operare online. È dunque arrivato il momento di realizzare una vera ...

Come fare Link Building
Che cos'è la link building e come fare questa attività SEO

Che i link siano fondamentali per il posizionamento su Google è un po’ il segreto di Pulcinella, qualcosa che tutti conoscono ma che spesso minimizzano, soprattutto perché i metodi per ottenere collegamenti possono sfociare in ...

Ultimi articoli

Come ottimizzare pagine prodotto e-Commerce
SEO per e-Commerce, 10 cose da fare e non fare sulle pagine prodotto

Siamo in una fase cruciale per i siti di vendite online, nel pieno della stagione delle festività di fine anno che, soprattutto in un anno tragico come questo 2020, potrebbe dare un po’ di respiro ...

Errori con Google My Business
Google My Business: riconoscere e risolvere 5 problemi comuni

In origine non era così complesso: ai suoi esordi, Google My Business (GMB) era una semplice scheda che compariva nelle SERP di ricerca includendo una ragione sociale, un indirizzo, un numero di telefono e un ...

Come usare la Search Console per i siti istituzionali
Siti istituzionali e governativi, guida all’uso della Search Console

Soprattutto in questi tempi, i siti ufficiali di enti pubblici, governi e istituzioni dovrebbero essere facilmente trovabili sui motori di ricerca e, non meno importante, chiari e semplici da consultare per gli utenti. Nella realtà ...

Analisi del riquadro Le persone hanno chiesto anche di Google
People Also Ask, una gemma nascosta per apparire in SERP

Lo dicevamo nelle scorse settimane, presentando i risultati del nostro studio sulla composizione delle SERP e sulla reale diminuzione di spazio che la pagina di Google riserva ai link organici: sempre più ricerche generano i ...

Il lavoro per ottimizzare il sito per i Segnali essenziali del Web
Core Web Vitals ancora poco curati: i consigli di ottimizzazione del sito

Mancano ormai meno di 6 mesi alla partenza del Page Experience Update che, come annunciato da Google nelle scorse settimane, diventerà ufficialmente un fattore di ranking da maggio 2021, ma i siti sembrano essere ancora ...

Best practices per l'accessibilità del sito
Accessibilità: cos’è, come applicarla al sito e perché aiuta la SEO

Eliminare le barriere architettoniche informatiche, e quindi gli ostacoli che le persone affette da disabilità incontrano ogni giorno quando cercano di usare determi­nati servizi o informazioni presenti in Rete, e più in generale offrire pari ...

Che cos'è il lazy loading
Che cos’è il caricamento lazy loading e come usarlo al meglio

Negli ultimi tempi ci stiamo spesso concentrando sui temi della SEO tecnica e, in particolare, sulla rilevanza sempre crescente della velocità del caricamento delle pagine, un fattore ormai cruciale anche per le prestazioni del sito. ...

Come rimuovere i contenuti da Google e dal Web
Rimuovere i contenuti da Google, le indicazioni per non sbagliare

Si può rimuovere definitivamente un contenuto da Google? E qual è il procedimento per eliminare la pagina e l’URL dal motore di ricerca? Sono due delle risposte affrontate nel nuovo appuntamento con i Webmaster Conference ...

Analisi del messy middle
Messy middle, la fase caotica del processo decisionale di acquisto

Si chiama messy middle ed è “uno spazio di abbondanti informazioni e scelta illimitata che gli acquirenti hanno imparato a gestire utilizzando un gamma di scorciatoie cognitive”. Più precisamente, è quella fase complessa a metà, ...

Come difendere la web reputation
Web Reputation, 10 tecniche per risollevarsi dopo un passo falso sui social

La reputazione online è ormai un asset aziendale intangibile, ma allo stesso tempo misurabile e strettamente collegato all’andamento del fatturato: secondo le stime del World Economic Forum, la digital reputation rappresenta il 25% del market ...