SEO

Consigli SEO e novità per restare aggiornati su Google e strategie per migliorare il sito

SEO

Che cos'è la SEO e cosa significa ottimizzare un sito web sono le prime questioni che si affrontano in questa categoria, che raccoglie tutti gli approfondimenti sul tema della Search Engine Optimization, l'ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca, e sul Web marketing.

Se cerchi notizie sull'ottimizzazione SEO di un contenuto, su come migliorare il posizionamento di una pagina, su come fare SEO per Google e su come migliorare il rendimento del tuo sito, questi sono gli articoli che fanno al tuo caso.

Attraverso le nostre pagine puoi scoprire il significato della SEO, conoscere le sue evoluzioni, imparare le nozioni di base su come rendere performante un sito, familiarizzare con le SEO utility, scoprire quali sono gli errori SEO da evitare e quali i consigli più efficaci per migliorare le tue pagine e guadagnare di più con il tuo progetto.

Top in categoria

Linee guida per copywriting Link Building
Come scrivere un articolo per la link building

Torniamo a concentrarci sulle tematiche del SEO copywriting, ma questa volta affrontando un argomento più pratico, ovvero come scrivere un articolo di link building, in grado di accompagnare ed esaltare la strategia di costruzione di ...

I 200 segnali usati da Google per il posizionamento
La guida ai 200 fattori di ranking su Google

Nei nostri articoli abbiamo spesso parlato dei fattori di posizionamento utilizzati da Google, elemento fondamentale per chiunque approcci alle attività SEO o, semplicemente, intenda operare online. È dunque arrivato il momento di realizzare una vera ...

Una guida veloce alla SEO
Che cos'è la SEO? Guida introduttiva all'ottimizzazione per motori di ricerca

Sono le tre lettere che guidano la nostra attività, che creano grattacapi a webmaster, sviluppatori ed editori di siti, che generano milioni di pagine di risultati di ricerca e quasi altrettante di consigli, suggerimenti e ...

Ultimi articoli

Aggiornare i contenuti per fare nuovo traffico
Rinfrescare i contenuti evergreen per ottenere nuovo traffico

Pubblichiamo incessantemente, convinti che aggiungere contenuti farà crescere automaticamente il traffico organico del sito. Diceva così Ivano Di Biasi nel suo intervento fuori programma a SMXL Milano 2019, parlando di stagionalità e consigli per intercettare ...

Google chiarisce l'importanza degl heading
Google: gli heading servono a chiarire il focus dei paragrafi

Avevano creato parecchio rumore le parole di John Mueller sulla questione “titoli Google“, ovvero il ruolo che per il motore di ricerca – e quindi per la SEO – hanno gli heading del contenuto, i ...

Consigli per usare Google Search Console
Come usare Google Search Console, i consigli ufficiali

Il canale ufficiale Google Webmasters su YouTube è sempre più ricco di informazioni e contenuti: solo nelle ultime settimane abbiamo visto (e raccontato) i consigli arrivati dalla serie Search for beginners su come fissare gli ...

Consigli per ottimizzare immagini e prestazioni
Immagini e performance del sito, consigli di ottimizzazione

A costo di sembrare ripetitivi, il nostro blog torna oggi a dedicarsi al tema degli interventi di ottimizzazione SEO e, in particolare, alle tecniche e agli strumenti che ci possono aiutare a ottimizzare le immagini ...

Lavorare insieme a un web developer per un sito efficace
Quando serve un web developer? Lo suggerisce Google!

Lo aveva anticipato, se non promesso, anche John Mueller nell’ultimo video Google Search News dei giorni scorsi: anche l’altra serie sul canale YouTube della compagnia, dedicata ai principianti del mondo del Web e della Ricerca, ...

SERP di Google, ecco quante rich answers compaiono
Continuano a crescere le rich answers su Google

Solo ieri, riportando stralci dell’intervento di Rand Fishkin sull’evoluzione di Google, abbiamo parlato della sempre crescente invadenza del motore di ricerca e della continua crescita delle ricerche a zero clic: ora arriva un nuovo studio ...

Keynote di Rand Fishkin sull'evoluzione di Google
Rand Fishkin: Google oggi è il competitor di tutti i siti web

La scorsa settimana, parlando delle reazioni della comunità SEO all’attacco del Wall Street Journal contro Google, avevamo riportato anche la posizione di Rand Fishkin, sottolineando come fosse significativo il suo intervento in difesa di Big ...

10 miti seo da sfatare
Miti SEO da sfatare, un ex Googler fa chiarezza sulla ricerca

Le polemiche dei giorni passati provocate dall’articolo del Wall Street Journal contro Google forse non ci hanno fornito prove convincenti di interferenze e manipolazioni attuate sul motore di ricerca, ma di sicuro ci hanno convinto ...

L'importanza della content experience
Content Experience: cos'è e come migliorarla

C’è un’espressione inglese che serve a definire l’ambiente in cui vive il nostro contenuto e che è bene approfondire per capire come migliorare il nostro sito e fornire ai lettori esperienze e interazioni positive con ...

Come misurare il bounce rate
Bounce rate: cos'è e cosa misura la frequenza di rimbalzo

Nell’articolo sulla SEO on page di qualche mese fa abbiamo brevemente citato il bounce rate, ovvero la frequenza di rimbalzo, definendo “ambiguo” questo valore perché non necessariamente un tasso elevato significa che il sito non ...