SEO

Consigli SEO e novità per restare aggiornati su Google e strategie per migliorare il sito

SEO

Che cos'è la SEO e cosa significa ottimizzare un sito web sono le prime questioni che si affrontano in questa categoria, che raccoglie tutti gli approfondimenti sul tema della Search Engine Optimization, l'ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca, e sul Web marketing.

Se cerchi notizie sull'ottimizzazione SEO di un contenuto, su come migliorare il posizionamento di una pagina, su come fare SEO per Google e su come migliorare il rendimento del tuo sito, questi sono gli articoli che fanno al tuo caso.

Attraverso le nostre pagine puoi scoprire il significato della SEO, conoscere le sue evoluzioni, imparare le nozioni di base su come rendere performante un sito, familiarizzare con le SEO utility, scoprire quali sono gli errori SEO da evitare e quali i consigli più efficaci per migliorare le tue pagine e guadagnare di più con il tuo progetto.

Top in categoria

Studio sull'impatto delel feature Google sulle SERP
Quanto spazio Google sottrae ai risultati organici

Dove sono finiti i link blu su Google? Tra local pack, knowledge panel, box di risposte dirette, carousel e featured snippet, è sempre più difficile trovare a colpo d’occhio i vecchi risultati organici, frutto del ...

I 200 segnali usati da Google per il posizionamento
La guida ai 200 fattori di ranking su Google

Nei nostri articoli abbiamo spesso parlato dei fattori di posizionamento utilizzati da Google, elemento fondamentale per chiunque approcci alle attività SEO o, semplicemente, intenda operare online. È dunque arrivato il momento di realizzare una vera ...

Come fare Link Building
Che cos'è la link building e come fare questa attività SEO

Che i link siano fondamentali per il posizionamento su Google è un po’ il segreto di Pulcinella, qualcosa che tutti conoscono ma che spesso minimizzano, soprattutto perché i metodi per ottenere collegamenti possono sfociare in ...

Ultimi articoli

Identificazione dei prodotti eCommerce
e-Commerce, da Google indicazioni per migliorare le informazioni sui prodotti

Il commercio digitale è ormai una realtà quotidiana in quasi tutto il mondo, e la pandemia ha reso evidente l’utilità di questo sistema: stando alle ultime statistiche, nell’ultimo anno ha effettuato un acquisto virtuale circa ...

Curare i contenuti evergreen per mantenere traffico e conversioni
Come curare i contenuti evergreen per conservare il traffico

Li consideriamo i pilastri del sito, le colonne su cui poggia la stabilità del traffico organico e delle conversioni del nostro progetto: ma, come capita anche nell’edilizia da cui abbiamo preso in prestito questi termini, ...

ottimizzare pagine amp e misurazioni
AMP: best practice e insidie comuni per l’implementazione

Croce e delizia: per i SEO, le pagine AMP sono uno dei topic più controversi, perché i possibili vantaggi derivanti dalle loro caratteristiche originarie fanno da contrappunto una serie di limiti e ombre che spingono ...

Scrivere schede prodotto ottimizzate SEO
Schede prodotto e-commerce, come scrivere descrizioni valide ed efficaci

All’interno della grande famiglia del SEO copywriting c’è una nicchia molto specifica che richiede un focus particolare: parliamo della produzione di testi per siti e-Commerce e, in dettaglio, della cura che serve per realizzare schede ...

Cosa sono i contenuti duplicati
Contenuti duplicati: cosa sono e come evitare problemi alla SEO

Oggi affrontiamo un tema particolarmente spinoso per la SEO, quello dei contenuti duplicati: ovvero, per semplificare, contenuti che si trovano ripetuti identici o largamente simili in varie pagine web, all’interno dello stesso sito o su ...

3 tecniche per fare analisi competitor
Analisi competitor, tre aspetti da confrontare per risultati migliori

Tecnologia, contenuti e backlink: volendo sintetizzare al massimo, questi sono gli aspetti principali su cui concentrare la nostra attenzione nell’esecuzione di una rapida analisi dei competitor online, per cercare di confrontare il nostro progetto con ...

12 tecniche per ottimizzare le immagini
La SEO per Google Immagini e le novità per la Ricerca immagini

L’attenzione di Mountain View per Google Immagini continua a essere piuttosto elevata, a riprova del valore che per la compagnia ha il motore di ricerca per immagini (che è anche una rilevante fonte di traffico ...

best practices per idoneità a Google News
Google News, consigli per apparire nella sezione di notizie

Mentre continua a crescere a livello mondiale Google News Showcase – il nuovo prodotto di Big G che paga le testate editoriale che pubblicano notizie online – il vecchio motore di ricerca di News resta ...

Guida agli operatori di ricerca avanzata di Google per la SEO
Operatori di ricerca avanzata Google, i più utili per la SEO

Si chiamano operatori di ricerca avanzata, in inglese advanced search operators, e sono dei comandi molto specifici che ci consentono di filtrare, approfondire e perfezionare le nostre ricerche online. Oltre a essere utili per la ...

Consigli per una struttura del sito SEO
Struttura sito e SEO, 10 modi in cui l’organizzazione influenza la visibilità

L’abbiamo definita una chiave per il successo del progetto, e in effetti un’organizzazione pulita e ordinata consente a Google e soprattutto agli utenti di comprendere cosa significano tutte le pagine e come sono correlate e ...