SEO

Consigli SEO e novità per restare aggiornati su Google e strategie per migliorare il sito

SEO

Che cos'è la SEO e cosa significa ottimizzare un sito web sono le prime questioni che si affrontano in questa categoria, che raccoglie tutti gli approfondimenti sul tema della Search Engine Optimization, l'ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca, e sul Web marketing.

Se cerchi notizie sull'ottimizzazione SEO di un contenuto, su come migliorare il posizionamento di una pagina, su come fare SEO per Google e su come migliorare il rendimento del tuo sito, questi sono gli articoli che fanno al tuo caso.

Attraverso le nostre pagine puoi scoprire il significato della SEO, conoscere le sue evoluzioni, imparare le nozioni di base su come rendere performante un sito, familiarizzare con le SEO utility, scoprire quali sono gli errori SEO da evitare e quali i consigli più efficaci per migliorare le tue pagine e guadagnare di più con il tuo progetto.

Top in categoria

I 200 segnali usati da Google per il posizionamento
La guida ai 200 fattori di ranking su Google

Nei nostri articoli abbiamo spesso parlato dei fattori di posizionamento utilizzati da Google, elemento fondamentale per chiunque approcci alle attività SEO o, semplicemente, intenda operare online. È dunque arrivato il momento di realizzare una vera ...

Come fare Link Building
Che cos'è la link building e come fare questa attività SEO

Che i link siano fondamentali per il posizionamento su Google è un po’ il segreto di Pulcinella, qualcosa che tutti conoscono ma che spesso minimizzano, soprattutto perché i metodi per ottenere collegamenti possono sfociare in ...

Gli strumenti per webmaster nella Google Search Console
La nuova Google Search Console e gli strumenti per i webmaster

È trascorso quasi esattamente un anno da quando Big G ha rivoluzionato i suoi Webmaster Tools, lanciando la prima versione della nuova Google Search Console: cos’è cambiato con questa rivoluzione e cosa sta cambiando ancora ...

Ultimi articoli

Velocità delle pagine, come migliorare
Caricamento delle pagine, indicazioni sulla velocità del sito

È una delle domande che assilla (o dovrebbe) webmaster, sviluppatori e proprietari di siti: quanto velocemente dovrebbe caricarsi una pagina nel 2020? La risposta breve è “nel minor tempo possibile”, ma è possibile davvero quantificare ...

Miti SEO sfatati sulla migrazione dei siti
Falsi miti SEO, cosa sapere sulla migrazione dei siti

Nessuna informazione particolarmente nuova, ma un utile recap su alcuni topic fondamentali che i SEO dovrebbero comprendere a pieno per evitare errori e guai: il nuovo episodio di SEO Mythbusting su YouTube è dedicato a ...

Sfruttare la ricerca interna per la SEO
Ricerca interna al sito, 8 consigli di ottimizzazione

Nella costruzione e nell’architettura del sito non è possibile prevedere tutte le esigenze degli utenti: per quanto la tassonomia sia precisa ed efficace, ci saranno sempre dei fattori che sfuggiranno alla progettazione perché legati a ...

Come usare bene la canonicalizzazione
Canonicalizzazione, i miti da conoscere e sfatare secondo Google

La canonicalizzazione non significa un raggruppamento per topic, ma è un sistema per assegnare la priorità a un URL da un insieme di pagine dal contenuto identico o quasi, per ridurre le duplicazioni: è con ...

Guida ai problemi con il mobile first indexing
Mobile First Indexing, come risolvere i principali problemi

È inevitabilmente uno dei temi caldi della SEO ed è proprio Google a tenere alta l’attenzione sul mobile-first indexing che, come ribadito ancora nelle scorse settimane, sarà definitivo entro il marzo 2021. Il tema è ...

Correggere errori con Signed Exchange
Risolvere i problemi AMP Signed Exchange in Google Search Console

A partire dallo scorso anno, Google ha iniziato a utilizzare il servizio Signed Exchange o SXG per linkare a pagine AMP firmate servite dalla sua cache, permettendo di precaricare il contenuto senza perdita di privacy ...

I core Web Vitals, analisi delle metriche
Google Core Web Vitals, guida alle nuove metriche chiave per la SEO

Torniamo a dedicarci ai Core Web Vitals, o più semplicemente Web Vitals, il nuovo set di metriche delle prestazioni di un sito che aiutano a evidenziare gli aspetti dello sviluppo di pagine Web che influiscono ...

Google aggiorna il documento sul funzionamento della Ricerca
Come funziona la ricerca? Google aggiorna la sua guida

Nelle ultime settimane il lavoro dei Googler non si è concentrato solo sulle modifiche tecniche, spesso invisibili, ma anche sull’aggiornamento della documentazione a supporto di tutti coloro che vogliono avere informazioni su come funziona il ...

Google vuole offrire risultati sempre più utili
Google: i quality raters migliorano la Ricerca senza influire sul ranking

È da sempre un argomento controverso, che ha generato polemiche e veri e propri attacchi frontali (come quello del Wall Street Journal nel novembre 2019) e che quindi ha richiesto un nuovo intervento di chiarificazione, ...

Best practices sui rich results di Google
Rich results e dati strutturati, da Google consigli e best practices

I rich results delle SERP di Google sono ormai funzionalità con cui gli utenti hanno familiarità e che apprezzano e utilizzano quotidianamente, e forse sono i siti a non aver ancora compreso come sfruttare pienamente ...