SEO

Consigli SEO e novità per restare aggiornati su Google e strategie per migliorare il sito

SEO

Che cos'è la SEO e cosa significa ottimizzare un sito web sono le prime questioni che si affrontano in questa categoria, che raccoglie tutti gli approfondimenti sul tema della Search Engine Optimization, l'ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca, e sul Web marketing.

Se cerchi notizie sull'ottimizzazione SEO di un contenuto, su come migliorare il posizionamento di una pagina, su come fare SEO per Google e su come migliorare il rendimento del tuo sito, questi sono gli articoli che fanno al tuo caso.

Attraverso le nostre pagine puoi scoprire il significato della SEO, conoscere le sue evoluzioni, imparare le nozioni di base su come rendere performante un sito, familiarizzare con le SEO utility, scoprire quali sono gli errori SEO da evitare e quali i consigli più efficaci per migliorare le tue pagine e guadagnare di più con il tuo progetto.

Top in categoria

Linee guida per copywriting Link Building
Come scrivere un articolo per la link building

Torniamo a concentrarci sulle tematiche del SEO copywriting, ma questa volta affrontando un argomento più pratico, ovvero come scrivere un articolo di link building, in grado di accompagnare ed esaltare la strategia di costruzione di ...

I 200 segnali usati da Google per il posizionamento
La guida ai 200 fattori di ranking su Google

Nei nostri articoli abbiamo spesso parlato dei fattori di posizionamento utilizzati da Google, elemento fondamentale per chiunque approcci alle attività SEO o, semplicemente, intenda operare online. È dunque arrivato il momento di realizzare una vera ...

Una guida veloce alla SEO
Che cos'è la SEO? Guida introduttiva all'ottimizzazione per motori di ricerca

Sono le tre lettere che guidano la nostra attività, che creano grattacapi a webmaster, sviluppatori ed editori di siti, che generano milioni di pagine di risultati di ricerca e quasi altrettante di consigli, suggerimenti e ...

Ultimi articoli

Cosa sono le PWA
PWA: cosa sono le progressive web app e perché sono utili

Probabilmente siamo diventati noiosi e ripetitivi, ma anche oggi ci concentriamo sulla navigazione mobile e in particolare su una tecnologia che promette di migliorare gli aspetti di user experience delle persone che fruiscono dei contenuti ...

Protocollo Https, il significato per i siti
Procotollo HTTPS, il significato e l'importanza per i siti

Partiamo dall’ultima notizia: dal prossimo aggiornamento Firefox 70, previsto in ottobre, il browser di Mozilla segnalerà con un’icona che il sito su cui si sta navigando non usa il protocollo HTPPS o ha problemi con ...

Consigli per strategia link building
Link building, come e cosa linkare per una strategia efficace

La link building resta probabilmente l’attività più efficace in assoluto quando si vogliono posizionare parole chiave in settori molto competitivi ed estremamente affollati, in cui la sola SEO onpage non riesce a fare la differenza. ...

Link nofollow e Google
Tutti link nofollow in uscita? Nessun beneficio su Google

I link nofollow sono uno strumento largamente usato nel mondo della SEO per la gestione dei link esterni, ma (ancora una volta!) John Mueller ci dà una indicazione abbastanza sorprendente sulla considerazione da parte di ...

I consigli di Google sugli URL del sito
Url e SEO, i consigli di Google sulla lunghezza massima

Abbiamo una piccola postilla da aggiungere all’analisi su cos’è Url e alle considerazioni su come gestire al meglio la struttura degli indirizzi dei nostri siti in ottica SEO, che abbiamo trattato qualche giorno fa: a ...

Il valore del contenuto
Aumentare il traffico e le conversioni del tuo e-commerce grazie a SEO & Email Marketing

Vuoi aumentare il traffico e le conversioni del tuo e-commerce? Unendo SEO e Email Marketing potrai raggiungere risultati davvero eccezionali! Ciò che più accomuna questi due ambiti del marketing digitale è la raccolta e l’analisi ...

Keyword research, errori da evitare
Errori keyword research: i 10 più gravi da evitare

Le keywords e la keyword research sono le colonne intorno alle quali si costruiscono le strategie SEO, e sappiamo quanto i tool di SEOZoom possano aiutare nel rendere più efficaci le operazioni: è però fondamentale ...

Che cos'è la link link juice
Link juice: che cos'è e cosa significa per la SEO

Il nostro articolo quotidiano si incentra su un tema di base della SEO, ovvero il concetto di link juice o link equity. Sappiamo che i backlink sono utilizzati da Google come segnale di ranking, e ...

Posizione in SERP e clic su Google
Ranking su Google, svelato il CTR delle posizioni in SERP

Solo qualche giorno fa abbiamo parlato della tendenza zero clic su Google Ricerche e di come gli utenti completino sempre più frequentemente il loro viaggio nella stessa pagina dei risultati di ricerca, senza cliccare sui ...

Cos'è la SEO tecnica
SEO tecnica: cos'è e quali sono gli ambiti di intervento

È arrivato il momento di parlare in dettaglio della SEO tecnica, cercando di delineare in maniera chiara gli ambiti di intervento e le azioni concrete di questa attività, che abbiamo incontrato in altri approfondimenti e ...