Azioni manuali di Google: quali sono e come correggerle

Per chi gestisce un sito ci sono poche cose meno destabilizzanti del ricevere una notifica di azione manuale di Google. Quel messaggio in Search Console è come un campanello d’allarme improvviso che interrompe bruscamente la routine e ci avverte che qualcosa è andato storto, provocando spesso quasi contemporaneamente un’immediata conseguenza: un crollo delle posizioni in SERP, una drastica perdita di traffico e, nei casi peggiori, l’esclusione delle pagine interessate dall’indice di Google. Dobbiamo capire però cos’è esattamente un’azione manuale, perché non si tratta di un tipico calo a seguito di un aggiornamento algoritmico come i famosi Core Update né tecnicamente di una penalizzazione “come quelle di una volta”, ma di un intervento deliberato e mirato da parte del team di qualità della Ricerca di Google. Quando un revisore identifica violazioni alle Google Search Essentials – come spam, link non naturali o contenuti di scarso valore – può scegliere di penalizzare sia pagine specifiche che l’intero dominio, segnalando il problema in modo dettagliato. La buona notizia è che le azioni manuali non rappresentano una condanna definitiva, ma abbiamo l’opportunità di ripulire il sito, riallinearci agli standard di Google e potenzialmente tornare in SERP con una visibilità persino migliore di prima. In questa guida andremo passo dopo passo alla scoperta di cosa sono le azioni manuali, analizzeremo i