News

Consigli SEO e novità per restare aggiornati su Google e strategie per migliorare il sito

News

Il rendimento del tuo sito può essere influenzato da tanti fattori interni o esterni: scopri quali sono le ultime novità su SEO e Google che possono provocare effetti sulle SERP e sul ranking.

Qui trovi le news sugli aggiornamenti dell'algoritmo di ricerca di Google, articoli di studio e analisi SEO sugli update del motore di ricerca, notizie sul rilascio di nuovi prodotti o funzioni, approfondimenti sulle feature fondamentali per la propria strategia SEO.

Attraverso gli spunti forniti da queste pagine puoi restare aggiornato su quello che accade nel mondo SEO a livello mondiale, scoprire gli scenari futuri potenziali della search engine optimization e le nuove tendenze di Google.

Top in categoria

Cosa fare con gli aggiornamenti di Google
Core update, come rispondere agli aggiornamenti di Google

Nessun intervento miracoloso o fix che può salvare le pagine, ma una serie di linee guida utili da tenere a mente e applicare a ogni sito che voglia concorrere sul motore di ricerca e fare ...

Google e feature snippet
I featured snippet di Google premiano i contenuti più freschi

Per Google la freschezza dei contenuti è un elemento fondamentale, tanto da essere considerata anche uno dei fattori di ranking sul motore di ricerca classico; da qualche giorno, anche gli algoritmi che gestiscono i featured ...

Google si impegna sul file Robots
Google lavora a uno standard ufficiale per il file robots.txt

Solo qualche giorno fa, parlando degli errori più comuni con il documento di istruzioni per gli spider, celebravamo il compleanno speciale del file robots.txt, rilasciato ufficialmente il 30 giugno del 1994: alla festa si è ...

Ultimi articoli

Le feature più presenti su Google
SERP di Google e features, quali sono le più frequenti

Rich snippet, box immagini, knowledge graph, riquadro di notizie principali, annunci Ads a pagamento, link blu, ma anche local pack e schede di Google My Business: le Search Engine Results Page, le famose SERP di ...

Messaggio in Search Console da Google
Noindex in robots.txt, Google ricorda la scadenza del 1 settembre

Prosegue il lavoro di Google per la semplificazione e uniformazione del file robots.txt e, come annunciato in occasione del compleanno di questa risorsa, dal primo settembre cambiano le specifiche seguite da Googlebot, e in particolare ...

Il render budget di Google
Render budget, come ottimizzare la gestione del rendering per Google

Non esiste solo il crawl budget, il budget per la scansione che Google dedica a ogni sito per decidere se e cosa sottoporre a indicizzazione: il post di Kazushi Nagayama – già Webmaster Trends Analyst ...

Pagine YMYL, l'importanza delle competenze
Pagine YMYL, per i testi Google consiglia di affidarsi a esperti

Torniamo a parlare di EAT e pagine YMYL, un tema sempre molto spinoso e problematico per la gestione di un sito: il nuovo spunto arriva da John Mueller, che nell’ultimo English Google Webmaster Central office-hours ...

Nuova feature AMP in Google immagini
Google Immagini e Amp, nuove funzioni in arrivo

Era stata annunciata qualche mese fa, ora viene rilasciata e ha un nome ufficiale: parliamo di Swipe to Visit, l’ultima novità di Google Immagini che sfrutta la tecnologia AMP per mostrare agli utenti un’anteprima della ...

Google Search, 3200 cambiamenti in un anno
Google Search, lo scorso anno 3200 cambiamenti!

La Ricerca di Google si evolve, modifica e aggiorna per restare pertinente, rilevante e utile: solo lo scorso anno, spiega Danny Sullivan in un post sul blog ufficiale, sono stati portati 3200 cambiamenti a Google ...

Martin Splitt e Dion Almaer di Google
Google e SEO: API integrate in piattaforme esterne?

Dopo aver affrontato vari aspetti tecnici e contribuito a smentire una serie di falsi miti sui fattori SEO on site per il ranking, l’importanza dei dati strutturati, Googlebot e la scansione delle pagine o ancora ...

Si riducono i clic sulle SERP
Google Search, aumentano le ricerche con zero clic

Ormai si parla sempre con maggior insistenza di tendenza zero clic: gli utenti dei motori di ricerca fanno sempre meno clic sui risultati organici e si fermano sulla pagina di Google Search, soddisfatti delle risposte ...

Pochi effetti di varietà in SERP
Google Site Diversity Change, come sono cambiate le SERP

È passato poco più di un mese da quando Google ha avviato il Site Diversity Change, un aggiornamento dell’algoritmo teso a premiare la diversità delle SERP e a penalizzare, per così dire, la presenza di ...

Le nuove specifiche Googlebot per robot.txt
Robots.txt, le specifiche che cambiano per Googlebot

Pochi giorni fa abbiamo parlato delle attenzioni che Google sta dedicando al file robots.txt e all’impegno per uno standard condiviso, anticipando anche che la compagnia stava modificando le regole non supportate da Googlebot come crawl-delay, ...