Google cambia (ancora) le linee guida per i quality raters

Come fa Google a valutare la qualità dei contenuti? Questa è una delle classiche domande da “un milione di dollari” e la risposta giace nelle profondità misteriose degli algoritmi di Google, lasciando a chi lavora al miglioramento della visibilità organica di un sito il compito e l’onere di trovare la strategia SEO giusta per raggiungere la vetta dei risultati. In realtà, però, esiste una piccola finestra sulle aspettative di Google che ci fornisce indizi preziosi su come strutturare e presentare i contenuti per soddisfare gli standard di qualità: parliamo delle Google Quality Raters Guidelines, che proprio in questi giorni ha ricevuto una nuova modifica, che ha interessato in particolare la sezione sulle “pagine non affidabili”.

Quality raters guidelines, l’aggiornamento di marzo 2024

A distanza di circa cento giorni dall’aggiornamento di novembre 2023, quindi, Google ha nuovamente messo mano alle Search Quality Rating Guidelines, il manuale che fornisce ai suoi valutatori di qualità, persone che hanno il compito di esaminare e valutare la pertinenza e l’utilità dei risultati di ricerca.

Prenditi cura del tuo sito
Scopri dove e come intervenire per ottenere risultati migliori e guadagnare di più in modo facile e veloce