Un aggiornamento minore, con modifiche che non stravolgono la sostanza delle informazioni e delle indicazioni ma hanno lo scopo di semplificare alcuni aspetti che potevano essere più ostici, poco chiari o superati. A partire dallo scorso 16 novembre, Google ha pubblicato la nuova versione delle Search Quality Raters Guidelines, ovvero le linee guida che servono da bussola per il lavoro di valutazione dei suoi quality raters.
Guide linea per i Google Search Quality Raters, l’aggiornamento di novembre 2023
A comunicare la variazione è direttamente un post sul blog Search Central, a firma di Elizabeth Tucker del Google Search Quality team, che evidenzia immediatamente che l’aggiornamento è teso a “semplificare le nostre linee guida”.
Nello specifico, Tucker spiega che l’intervento ha interessato le definizioni della scala Needs Met (che misurano la soddisfazione dei bisogni dell’utente), con l’aggiunta di ulteriori indicazioni per diversi tipi di pagine Web ed esempi moderni, come ad esempio l’inclusione di formati di contenuto più recenti (in particolare gli shorts, i video in formato breve), la rimozione di esempi obsoleti e ridondanti e l’ampliamento della guida alla classificazione per forum e discussioni pagine.
Google aggiunge anche un’informazione rilevante: nessuno di questi comporta modifiche importanti o fondamentali nelle linee guida.
Cosa cambia in concreto con la nuova versione
La precedente versione delle linee guida risaliva al dicembre 2022 ed era stata (quella sì) particolarmente rilevante e interessante, perché aveva aggiunto ufficialmente la E di Experience al concetto di EAT, inaugurando quindi la strada al nuovo paradigma EEAT.
Quel documento si componeva di 176 pagine, mentre quello attuale si ferma a 168 pagine: la prima novità, quindi, sta nella riduzione quantitativa delle informazioni e si lega probabilmente al lavoro di semplificazione citato da Tucker per aiutare i quality raters.
Ricordiamo, anche attraverso le parole di Search Engine Land, che i valutatori della qualità di Google vengono “uti