Doppio update di Google: interventi su utilitĂ dei contenuti e spam
Era da diversi mesi che mancavano notizie sulle attività di Google, ma oggi ne abbiamo scoperto il motivo: al di là dell’attenzione rivolta allo sviluppo di prodotti AI come Gemini e Search Generative Experience (che in Europa non è ancora disponibile, tra l’altro), il team del motore di ricerca stava infatti lavorando a ben due aggiornamenti complessivi molto delicati, annunciati appunto in queste ore. Sono quindi partiti in contemporanea il March 2024 Core Update e il March 2024 Spam Update, che si differenziano dai classici interventi a cui ci siamo abituati negli anni e fanno focus specifico su contenuti utili e su nuove norme antispam. Scopriamo tutto quello che ci ha comunicato Google e tutto quello che questi update implicano per le nostre attività.
March 2024 Core Update: miglioramenti per riconoscere i contenuti utili
Non è un core update come gli altri, e stavolta lo dice direttamente Google nell’articolo di presentazione dell’intervento: il March 2024 Core Update è più complesso, comporta modifiche a più ranking systems attivi e richiederà un maggior tempo di implementazione.
Per la precisione, Chris Nelson del Google Search Quality team spiega che questo aggiornamento interessa più “sistemi di classificazione” utilizzati dagli algoritmi di Google (e ovviamente non si sofferma a rivelare quali) e che, soprattutto, segna un’evoluzione nel modo in cui il motore di ricerca riconosce e identifica l’utilità dei contenuti.
In pratica, come sintetizza Barry Schwartz, questo aggiornamento di marzo contiene più aggiornamenti al suo interno perché tocca diversi sistemi all’interno dell’aggiornamento principale, che saranno distribuiti nelle prossime settimane. Proprio per questa complessità, la sua implementazione completa potrebbe richiedere fino a un mese, e Nelson anticipa che “è probabile che ci saranno più fluttuazioni nelle classifiche rispetto a un normale aggiornamento del core, poiché diversi sistemi vengono completamente aggiornati e si rafforzano a vicenda”.