Quali sono e come funzionano i sistemi di ranking della Ricerca Google
Gli algoritmi di Google lavorano instancabilmente per fornire agli utenti le informazioni più utili, usando diversi fattori e indicatori per valutare i contenuti e creare le classifiche: come sappiamo, ci sono centinaia di fattori di ranking, come ad esempio le parole usate nella query, la pertinenza e l’usabilità delle pagine, l’affidabilità delle fonti, la posizione geografica dell’utente e le sue impostazioni di navigazione. Tutti questi processi si svolgono praticamente all’istante e compongono quello che Google ha ora definito “Google Search ranking systems“, i sistemi di ranking della Ricerca Google, che sono al centro di una nuova guida ufficiale che ne spiega il funzionamento e rivela quali algoritmi sono usati effettivamente per il ranking e quali invece sono stati deprecati.
Google Search ranking systems: come lavorano i sistemi automatizzati
Nella pagina ora pubblicata su Google Search Central leggiamo che Google utilizza sistemi di ranking automatizzati che esaminano molti fattori e segnalano centinaia di miliardi di pagine web e altri contenuti nel suo indice di ricerca “per presentare i risultati più pertinenti e utili, il tutto in una frazione di secondo”.
Questo complesso meccanismo si basa su diversi “sistemi di ranking“, alcuni dei quali fanno parte dei principali sistemi di classificazione di Google, che sono le tecnologie sottostanti che producono risultati di ricerca in risposta alle query, mentre altri sono