Google cambia i featured snippet: basta doppio link in SERP

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

Questo mese di gennaio continua a portare sorprese a chi lavora nella SEO: dopo il lancio del January 2020 core update e di altre funzionalità al sistema della ricerca, Google ha deciso di intervenire sui featured snippet con una modifica che stravolge la natura di quelli che finora erano considerati Risultati Zero.

Niente più doppio link per il sito con featured snippet

L’account twitter @searchliaison ci dà l’informazione precisa: a partire dal 23 gennaio e su scala globale, se il risultato di una pagina web è mostrato come featured snippet, Google non ripeterà il link di quel sito nella prima pagina della SERP. La modifica serve a ridurre i risultati e “aiuta gli utenti a individuare più facilmente le informazioni rilevanti”.

Cambia la composizione delle SERP

Fino a pochi giorni fa, un sito scelto con un featured snippet per una query beneficiava di un doppio link, perché manteneva la posizione nel ranking classico. In genere, si trattava di un sito posizionato in TOP5 o più frequentemente in TOP3, che quindi aveva una doppia possibilità di clic da parte degli utenti; in presenza di un featured snippet, la SERP classica si componeva di 10 link blu preceduti appunto da questo extra.

I featured snippet ora sono la posizione 1 su Google

Ora, invece, i featured snippet contano “come uno dei dieci risultati di pagine web che mostriamo” in SERP, dice Google, e pertanto da “risultati zero” diventano i veri e propri “risultati uno” per le specifiche query.

L'annuncio di Google

Un intervento di deduplicazione dei risultati

I successivi tweet spiegano poi che non “ci sono cambiamenti nel set complessivo dei risultati web che stiamo mostrando”, quindi l’intervento non modifica il ranking e le SERP restano formate da dieci risultati unici. Si tratta solo di lavoro di