Featured Snippet di Google: cosa sono e come si ottengono
Amati e odiati dai SEO specialist, i featured snippet rappresentano quella sezione privilegiata delle SERP dove Google fornisce risposte immediate alle domande degli utenti, e che si distinguono dal resto dei risultati per il design accattivante, che cattura lo sguardo. Espressione concreta dell’evoluzione di Google verso un motore di risposta, i featured snippet sono ancora oggi al centro di un dibattito tra chi appunto li ama apprezzandone i benefici in termini di visibilità e quanti invece ne temono l’impatto negativo sul traffico, perché erodono clic al sito. Esploriamo quindi la natura di questi “ritagli speciali” e le strategie per ottenerli, per conquistare una posizione di rilievo nelle pagine dei risultati di ricerca e aumentare il CTR verso il sito.
Che cosa sono i featured snippet di Google
Un featured snippet è un formato di presentazione dei risultati di ricerca che Google mostra in evidenza in determinate SERP per rispondere direttamente alla query di un utente.
Questo estratto è selezionato automaticamente dal motore di ricerca per fornire una risposta rapida, spesso senza che l’utente debba cliccare su un link. Il contenuto di un featured snippet può essere un paragrafo, un elenco, una tabella o anche un video, ed è elaborato in modo diverso rispetto agli estratti standard, per renderlo più leggibile e immediatamente comprensibile.