Guida al significato di ricerca organica e traffico organico per i siti
Ripartiamo dalle basi! Spesso, anche nei nostri approfondimenti, utilizziamo delle formule comuni ma molto settoriali, che possono risultare di difficile comprensione a chi non è addentro alla professione o si approccia per la prima volta alle tematiche SEO: è il caso di ricerca organica e traffico organico, espressioni che possono essere meno scontate di quanto possa sembrare. Tutto ruota intorno all’aggettivo “organico”, insomma, e quindi oggi cercheremo di spiegare qual è il significato di ricerca organica, quali sono i risultati organici su Google e perché è importante incrementare il traffico organico.
Ricerca organica: definizione e spiegazione
Ricerca organica è una formula che si riferisce ai risultati di ricerca che vengono generati dai motori di ricerca come Google in risposta a una specifica query dell’utente e che non sono influenzati da pubblicità o sponsorizzazioni.
Della ricerca organica fanno parte tutti i risultati che appaiono sulle SERP di Google che non sono a pagamento: sono quindi pagine che gli algoritmi mostrano solo perché pertinenti ai te