Google Ads, cos’è e come funzionano le inserzioni a pagamento

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

Oggi lasciamo da parte le classiche tematiche SEO che sono in genere il nostro piatto forte per concentrarci su qualche nozione di base sulla SEM e, in particolare, sul programma Google Ads, che resta il più noto e usato a livello italiano e mondiale per chi vuole promuovere il suo sito sui motori di ricerca.

Che cos’è Google Ads

Il servizio Google Ads è nato ufficialmente il 24 luglio 2018 ed è la piattaforma di Google che permette di acquistare inserzioni pubblicitarie all’interno delle SERP del motore di ricerca o sulla rete dei siti che partecipa ai programmi di Google AdSense. In realtà, in quella data è solo avvenuto il cambio di denominazione e la migrazione del sito dal vecchio programma Google AdWords, sviluppato da Mountain View già nel 2000, mantenendo quasi inalterate le funzioni e le caratteristiche del servizio.

Il nuovo logo di Google ADS

Le differenze tra Google Ads e Google AdWords

A voler essere pignoli, le trasformazioni hanno riguardato questioni meno basilari: è stato modificato l’Url per accedere all’account con cui gestire le campagne (da adwords.google.it ad ads.google.it), è cambiato l’Url per il Centro assistenza del servizio (da support.google.com/adwords a support.google.com/google-ads), è stato realizzato un nuovo luogo che elabora e aggiorna quello precedente e poi, sul versante più pratico, sono state rinnovate l’interfaccia del prodotto e le informazioni nel Centro assistenza. Come spiegato anche da Google, questo passaggio al branding di Google Ads non ha influito “sul rendimento delle campagne, sulla navigazione o sulla generazione dei rapporti”.

Perché scegliere Google Ads

Il sistema di advertising online di Google è sicuramente uno degli strumenti più diffusi e apprezzati per chi fa advertising e di campagne pubblicitarie PPC sui motori di ricerca, e due semplici dati statistici ci fanno capire immediatamente alcuni motivi. Innanzitutto, Google è il motore di ricerca più usato al mondo in assoluto, con una quota di mercato del 92,5 per cento, mentre in Italia la sua incidenza supera addirittura il 96 per cento; oltre all’ampia fetta di mercato, Google Ads comprende importanti siti partner aderenti e interagisce con i siti e gli spazi di Google AdSense.

Le caratteristiche di Google Ads

Il brand Google è dunque una garanzia per chi cerca il canale di advertising più appropriato sui motori di ricerca