Your Money or Your Life: Google e i contenuti delicati per la vita di persone e società

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

Your Money or Your Life, in italiano “i tuoi soldi o la tua vita”: da alcuni anni ormai questa espressione, spesso presentata anche con l’acronimo YMYL, è al centro delle attenzioni di Google e, di conseguenza, preoccupa tutti coloro che lavorano in ambito SEO. In breve, definisce e categorizza una tipologia specifica di contenuti e pagine web, quelli che trattano, anche in maniera non assoluta, tematiche delicate che possono condizionare il futuro dei lettori e dove non c’è spazio (o, almeno, non ci dovrebbe essere) per informazioni poco affidabili e scarsamente utili.

Cosa significa YMYL

Finanza, salute, sicurezza, ma anche felicità, informazioni legali, nutrizione e così via: fino a qualche tempo fa, c’era un vero e proprio elenco delle molteplici tipologie di contenuti YMYL presenti online, facendo rientrare in questa definizione tutti gli argomenti che possono o potrebbero avere un impatto di qualsiasi entità sulla vita e sulla felicità delle persone.

Con l’aggiornamento delle Quality Rater Guidelines di luglio 2022, però, Google ha rivoluzionato il concetto di YMYL slegandolo da topic specifici e rendendolo quindi più generale. Il documento con le linee guida che “aiutano a garantire che la Ricerca restituisca risultati pertinenti dalle fonti più affidabili disponibili”, aggiornate periodicamente per fornire sempre un riferimento accurato e preciso, infatti, tratta in maniera molto puntuale il tema YMYL, chiarendo cosa significa e quali siti interessa (e riducendo o eliminando del tutto il riferimento a pagine YMYL).

“Le pagine sul World Wide Web trattano una vasta gamma di argomenti”, si legge ora nelle guidelines, ma alcuni di questi “presentano un rischio elevato di danno perché i contenuti su tali topic potrebbero avere un impatto significativo sulla salute, la stabilità finanziaria o la sicurezza delle persone oppure sul welfare o il benessere della società nel suo complesso”. E proprio questi sono gli argomenti YMYL o “I tuoi soldi o la tua vita” secondo Google – che, quindi, non parla più di “pagine YMYL” ma spiega meglio e in modo dettagliato i motivi per cui un topic dovrebbe essere considerato YMYL e, quindi, perché le informazioni correlate possono potenzialmente danneggiare le persone (o addirittura la società).

Your Money Your Life, la nuova definizione di Google

Più nello specifico, Google spiega che gli argomenti YMYL rientrano in uno spettro, nel senso che non esiste solo un topic bianco o nero, ma appunto una varietà di sfumature all’interno di cui si inserisce una pagina che tratta il tema.

Per valutare se il topic è chiaramente YMYL, certamente non YMYL o “una via di mezzo” bisogna considerare se può avere un impatto significativo o danneggiare uno o più dei seguenti elementi:

  • La persona che sta visualizzando o utilizzando direttamente il contenuto.
  • Altre persone influenzate dalla persona che ha visualizzato il contenuto.
  • Gruppi di persone o società influenzate dalle azioni delle persone che hanno visualizzato il contenuto.

Rispetto al passato, spicca il riferimento a “welfare e benessere” della società, che è un’aggiunta fondamentale alle Quality Rater Guidelines 2022 e sembrano accennare a qualcosa di molto più ampio: in questo “ombrello” possono rientrare ad esempio solo le teorie del complotto, menzionate peraltro anche nelle edizioni precedenti delle linee guida, ma anche un&rsquo