È stata necessaria una lunga fase di sviluppo, con alcuni esempi già testati nello scorso anno (come avevamo raccontato), ma ora ha debuttato ufficialmente l’ultima novità di Google per favorire la lettura da parte degli utenti, ovvero l’evidenziazione in giallo delle porzioni di testo da cui l’algoritmo estrapola i featured snippet mostrati in SERP e il salto diretto sulla parte di pagina in cui questo testo compare.
La nuova feature di Google
A dare notizia del rilascio definitivo di questa funzione è l’account @searchliaison su Twitter, che informa appunto che “facendo clic su un featured snippet, ora gli utenti atterrano al testo esatto evidenziato per le pagine HTML”, quando Google può “determinare con sicurezza dove si trova il testo” e l’utente naviga attraverso “browser che supportano la tecnologia sottostante”.
La tecnologia è semplicemente Scroll To Text for HTML pages e non si tratta di una feature completamente innovativa, perché è attiva già per le pagine AMP da dicembre 2018, ricorda Danny Sullivan.
Cosa cambia per siti e utenti
Fino a qualche giorno fa, un clic su uno snippet in primo piano portava l’utente semplicemente sulla pagina web di origine da cui Google aveva estrapolato il testo. Ora, invece, l’utente viene indirizzato direttamente alla parte di testo che contiene l’estratto presente nel featured snippet, sottolineato in giallo per avere maggior risalto.