Chi è e cosa fa il SEO specialist? Le competenze di un esperto SEO
Un tempo di nicchia e quasi “esoterica”, sicuramente poco compresa, oggi la Search Engine Optimization (SEO) ha forse conquistato definitivamente la sua rilevanza nel marketing digitale come pilastro fondamentale delle strategie di un brand che ambisca alla visibilità online. Con l’evoluzione degli algoritmi dei motori di ricerca e l’aumento della competizione online, è cresciuta esponenzialmente anche la domanda di professionisti qualificati in questo campo e si è evoluta pertanto anche la figura del SEO specialist, la figura a cui affidare il lavoro di ottimizzazione del sito, i cui esiti possono spingere verso uno scenario positivo o affondare le nostre speranze. Cerchiamo di capire quindi chi è l’esperto SEO, che tipo di competenze e skill deve possedere e in quali ambiti può mettere al servizio di un progetto i suoi consigli e la sua esperienza.
Chi è il SEO specialist
Secondo l’accezione più comune e diffusa, il SEO è uno specialista che si occupa di ottimizzare un sito per i motori di ricerca e quindi è la figura che concretamente fa SEO. In italiano, quindi, abbiamo la distinzione tra “il” SEO (maschile predominante per indicare “il” professionista, che adotteremo per consuetudine anche in questo articolo, anche se per fortuna è elevata la quota di esperte SEO al femminile!) e “la” SEO (l’attività).
L’ambiguità della sigla è di più semplice comprensione in inglese, dove si