Contenuti e content marketing: come creare una strategia efficace

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Content is king è un mantra che si ripete da anni (decenni) nel mondo della comunicazione web. Eppure, affinché i contenuti riescano davvero a salire sul trono c’è bisogno che siano pianificati, ragionati e organizzati, oltre che ben scritti e funzionali. Abbiamo cioè bisogno di attuare delle tattiche di content strategy e content marketing, perché non basta semplicemente creare contenuti, ma farlo seguendo un piano strategico ben definito, che tenga conto degli obiettivi aziendali e delle esigenze del pubblico di riferimento. Solo così possiamo riuscire a distinguerci attraverso materiale informativo, utile e coinvolgente, proponendo (al momento e al terget giusto) un contenuto che può fare la differenza tra un sito che prospera e uno che rimane nell’ombra.

Che cosa sono content strategy e content marketing

In genere siamo abituati a dare maggior peso all’aspetto pratico, ma in realtà la strategia viene prima del “fare” e “pubblicare”, perché serve a pianificare, chiarire e collegare le tattiche a uno scopo significativo per il nostro brand.

Se vogliamo, content marketing e content strategy sono due facce della stessa medaglia: per essere efficace, la prima non può esistere senza la seconda, e insieme formano un approccio olistico che può dare la giusta spinta alla visibilità online di un sito, trasformando i visitatori in clienti o lead e spingendoli all’interazione continuativa con i nostri contenuti.

In tale ottica, la content strategy è il pilastro su cui si costruisce l’intero edificio del content marketing: in sintesi, possiamo consid