A/B Test: cos’è e come usarlo per migliorare SEO e conversioni

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È un esperimento controllato che mette a confronto e alla prova due varianti di una stessa pagina web, chiamate A e B, che sono quasi identiche a parte una differenza chiave, come un titolo, la call-to-action, il colore di un pulsante o la struttura di un menu. Grazie all’analisi diretta della reazione degli utenti di fronte alle versione a cui hanno avuto accesso, possiamo studiare e comprendere cosa funzioni meglio rispetto alle metriche e agli obiettivi che abbiamo prefissato, in modo da prendere decisioni informate e basate sui dati su quali modifiche migliorano le conversioni o l’engagement. È per questo che l’A/B test o test A/B è uno dei sistemi più utilizzati per verificare l’efficacia degli interventi e dei cambiamenti apportati sul sito, utile soprattutto per verificare l’effettivo gradimento degli utenti posti dinanzi a due opzioni differenti per stile, grafica e contenuti. Scopriamo qualcosa in più sul Test A/B e impariamo a impostarlo nel modo migliore per il nostro sito, imparando anche come  ridurre al minimo l’impatto dell’attività di testing nella Ricerca Google seguendo i suggerimenti ufficiali del motore di ricerca.

Che cos’è l’A/B test

Chiamato anche bucket test o split test, il test A/B è un esperimento controllato con due varianti – denominate appunto A e B – che prevede lo sviluppo di due versioni della stessa pagina diverse per una singola variabile, da sottoporre contemporaneamente a un campione di utenti, così da avere dati concreti su quale superi l’altra nel gradimento e nelle interazioni dei visitatori.

L’A/B test è quindi una metodologia di testing comparativo che serve a ottimizzare le pagine web e le strategie di marketing digitale perché consente di ottenere dati informati per comprendere le preferenze degli utenti e per migliorare l’efficacia di un contenuto o di una campagna, analizzando la risposta del soggetto (un campione dell’audience tipo) rispetto alla variabile A o B per determinare in questo modo qu