Affiliazioni Amazon, potenziare la strategia con SEOZoom

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L’affiliate marketing, o affiliazione in italiano, è una delle attività più diffuse del Web marketing: in estrema sintesi, è un accordo commerciale stipulato tra un inserzionista e il gestore di un sito web (che diventa appunto affiliato). Quest’ultimo mette a disposizione il proprio sito per ospitare i contenuti dell’inserzionista, sotto forma di banner o link, e ottiene una commissione o provvigione se raggiunge un determinato risultato e se, nello specifico, gli utenti compiono determinate azioni.

Il programma di affiliazioni Amazon

Per molti marketers, questa tipologia è una delle più immediate ed efficaci, perché non richiede particolari competenze o interventi complessi sul sito, e si stima che quasi il 15 per cento degli introiti dell’intera industria dei media derivi proprio dalle varie tipologie di affiliate marketing. Uno dei programmi più interessanti (e non potrebbe essere altrimenti, visto il protagonista!) è quello inventato da Amazon, l’Amazon Affiliate o, in italiano, programma affiliazione Amazon, che come segnala l’analisi di W3techs è dietro solo a Google Ads.

Affiliazioni Amazon per un sito su cento

Per la precisione, si stima le affiliazioni Amazon siano usate dallo 0,8 per cento di tutti i siti a livello mondiale (in pratica, ogni sito su 100 che visitiamo è affiliato al programma), e dal 2,5 per cento di tutti i siti di cui è noto l’advertising network. Al momento ci sono 13 varianti del programma, in base alla localizzazione del marketplace store (quindi, esiste sia l’affiliazione Amazon.it che quella Amazon.com, ad esempio) e le commissioni riconosciute variano in base a una serie di fattori.

Come funziona il programma Amazon Affiliate

In pratica, come si legge sul sito stesso del programma di affiliazione Amazon, con questa attività è possibile monetizzare facilmente con un sito web di ogni tipo e dimensione (si citano espressamente grandi network, siti di contenuti o blogger, e difatti tra i siti che utilizzano le affiliazioni con Amazon ci sono anche colossi come Msn, CNN, NY Times, Buzzfeed e Asus, per citarne solo alcuni), attraverso strumenti di link semplici.

Strumenti per monetizzare facilmente

Il grande vantaggio dell’affiliate marketing è che non è necessario essere webmaster o sviluppatori per trarre vantaggio dall’operazione, perché l’affiliato deve “solo” consigliare prodotti tramite link, banner e altri strumenti semplici da inserire sul sito, ottenendo una commissione commerciale dal merchant (o inserzionista) quando un utente clicca sulla risorsa presentata e completa l’azione richiesta, che sia l’acquisto di un prodotto tramite il link o l’iscrizione a servizi, ad esempio.

I vantaggi dell’affiliazione

Per quanto riguarda il programma di Affiliazioni Amazon, in Italia sono previste commissioni pubblicitarie che raggiungono una quota massima del 12 per cento sul prezzo del prodotto sponsorizzato e sull’importo speso dall’utente; nelle note dell’accordo si legge poi che è possibile guadagnare “commissioni pubblicitarie tramite acquisti idonei, non solo dai prodotti che hai pubblicizzato”, e che i “competitivi tassi di conversione ti permettono di massimizzare i guadagni”. Inoltre, visto che parliamo del più grande e utilizzato eCommerce del mondo, a disposizione si sono