Guida alla Keyword Research: un approccio moderno ed efficiente

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Concentrarsi solo sui volumi di ricerca (per meglio dire, dalle stime fornite da strumenti vari), pescare dalle parole “offline”, focalizzarsi su word count o keyword density nella creazione del contenuto e, in senso più largo, pensare in termini quantitativi. Ancora oggi, a 2023 più che inoltrato, per molte persone e – purtroppo – molti professionisti o sedicenti tali, fare keyword research significa tutto questo, che comporta di solito due conseguenze dirette e in qualche modo inevitabili: le pagine web così create non sono competitive e non si posizionano, oppure si posizionano ma ottengono traffico non qualificato.

Il problema di fondo è che questo approccio si concentra ancora su un vecchio modo di fare “ricerca di parole chiave” e non tiene conto delle evoluzioni di Google e degli utenti, e soprattutto non considera gli aspetti più moderni di analisi della keyword, individuazione del search intent e studio delle entità, ad esempio, che oggi sono invece tra gli elementi che devono guidare la nostra strategia. Proviamo allora a vedere insieme quale può essere un approccio moderno, efficiente e funzionale alla keyword research SEO oriented oggi, e quindi come fare una ricerca di parole chiave in maniera attenta e specifica per massimizzare i risultati.

Che cos’è la keyword research

La keyword research è il processo di ricerca e analisi dei termini e delle query che le persone inseriscono nei motori di ricerca come Google quando sono interessati a trovare informazioni su prodotti, servizi o altro. Essenzialmente, è un’attività in continua evoluzione per adeguarsi alle nuove tendenze e agli algoritmi dei motori di ricerca, che permette di scoprire cosa stanno cercando le persone online, ma anche come stanno facendo le ricerche, con quali termini e modalità, per verificare quali keyword hanno effettivamente un volume di ricerca organico.

In questo modo, otteniamo una lista estesa, ma qualitativamente selezionata, di keyword che possono essere pertinenti per il nostro sito, in linea con prodotti e servizi che proponiamo e in sintonia con le richieste degli utenti target, così da poter poi procedere con un’adeguata produzione di contenuti che seguano i dettami del SEO copywriting per rivelarsi effettivamente utili per le persone.

I dati delle keyword research hanno infatti uno scopo specifico, che frequentemente è appunto l’utilizzo appropriat