Analisi competitor: spiare i concorrenti per superarli

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

Le ultime statistiche dicono che, nel 2024, in tutto il Web si contano quasi due miliardi di siti, che il traffico Internet totale ha superato i 4 zettabyte e che, soprattutto, gli utenti worlwide sono ormai oltre 5.3 miliardi, vale a dire che due persone su tre nel modo sono connesse attualmente alla Rete. Insomma, Internet è sempre più popolato e, perciò, pensare a un progetto online senza avere un quadro preciso di tutto il contesto, a cominciare dai competitor già presenti, rischia di essere una scelta miope e poca efficace. Oggi più che mai, quindi, tenere d’occhio la concorrenza, realizzare un’analisi competitor e studiare le mosse dei rivali è una delle prime attività da compiere per cercare di portare avanti una strategia di marketing, nel mondo fisico quanto (e soprattutto) nella SEO e sul Web. Cerchiamo quindi di capire chi sono esattamente questi “competitor” nell’universo online e come possiamo individuarli e analizzarli efficacemente, anche grazie a SEOZoom.

Chi sono i competitor: non tutti i siti web rappresentano la concorrenza

I competitor online non sono tutti i siti presenti sul Web, e questo dovrebbe essere abbastanza semplice da intuire. Gli avversari che meritano la nostra attenzione analitica e strategica, i nostri veri concorrenti, sono i siti che condividono con noi un segmento di mercato, che offrono prodotti o servizi simili ai nostri, che si rivolgono al nostro stesso pubblico e che