Trova la tua nicchia di mercato e batti i competitor con SEOZoom

Il web continua a cambiare ogni secondo, e di sicuro ci sono più di un miliardo di siti registrati sul World Wide Web (1,127,630,293 secondo la più recente indagine di Netcraft sui server Web a febbraio 2023): il business online è immenso e ci sono quasi letteralmente miliardi di opportunità. Tutti possono aprire un blog, e chi lo fa magari dedica del tempo con la speranza di aumentare le visite e iniziare a guadagnare, ma a volte il problema è nel settore. Marketing, finanza, assicurazioni, informazioni, moda, viaggi, tecnologia sono alcuni dei temi che hanno più concorrenza, ovviamente il motivo è semplice: esiste un’alta domanda per queste tipologie di contenuto, e sono tra i settori dove il potenziale di guadagno è decisamente più alto. Per un nuovo sito o blog potrebbe quindi essere svantaggioso buttarsi subito a capofitto in questi topic, diventando un “pesce piccolo in un oceano”: più strategico sarebbe trovare la famosa nicchia di mercato, l’ambito più ristretto potrebbe offrire più visibilità e quindi migliori rendimenti.

Che cos’è una nicchia di mercato

Ma cos’è esattamente una nicchia di mercato o mercato di nicchia? In parole povere, è un segmento di mercato con pochi competitor e dunque bassa concorrenza, dove ovviamente ci sia una buona domanda.

L’espressione economica attinge al termine nicchia, usato in architettura per indicare un piccolo spazio vuoto – cavità o alveolo – ottenuto all’interno di un muro grande, al cui interno solitamente si posizionano statuette o immagini di culto.

Così come l’elemento architettonico, quindi, in ambito business la nicchia è uno spazio di mercato che ha dimensioni ridotte, caratterizzato però da un numero interessante di persone che hanno un bisogno specifico che un prodotto o servizio può soddisfare.

Continuando con la definizione, un mercato di nicchia è un piccolo segmento di mercato, vale a dire un sottoinsieme di un mercato che si riferisce a un tema specifico, abitato da un insieme mirato di persone o aziende che desiderano acquistare questa offerta specifica. Altro aspetto rilevante, la nicchia economica è una parte di mercato che la concorrenza non ha ancora raggiunto, o che occupato solo parzialmente e senza soddisfare pienamente e perfettamente la domanda. E poi, spesso i mercati ampi e di massa rappresentano un’evoluzione dei mercati di nicchia: quindi, iniziare oggi dal piccolo potrebbe anche significare ritrovarsi ad avere domani un vantaggio competitivo per il successo su larga scala.

Le caratteristiche delle nicchie di mercato

Un mercato di nicchia è un segmento di un mercato più ampio che può essere definito da esigenze, preferenze o identità uniche, che lo rendono diverso dal mercato principale e generale.

Può consistere in una parte di clientela, oppure in un determinato tipo di prodotti.

Il fatto che domanda e offerta siano ridotte non significa però che le nicchie non siano remunerative: in mercati molto grandi, ad esempio, anche le nicchie possono valere milioni di euro, anche se più frequentemente sono spazi piccoli, ricercati soprattutto da piccole imprese. Dati i costi fissi, la domanda limitata e le dimensioni modeste, infatti, non sempre conquistare una nicchia di mercato comporta la necessaria redditività.

Per comprendere meglio cosa sia una nicchia di mercato possiamo