Trova la tua nicchia di mercato e batti i competitor con SEOZoom
Il web continua a cambiare ogni secondo, e di sicuro ci sono più di un miliardo di siti registrati sul World Wide Web (1,127,630,293 secondo la più recente indagine di Netcraft sui server Web a febbraio 2023): il business online è immenso e ci sono quasi letteralmente miliardi di opportunità. Tutti possono aprire un blog, e chi lo fa magari dedica del tempo con la speranza di aumentare le visite e iniziare a guadagnare, ma a volte il problema è nel settore. Marketing, finanza, assicurazioni, informazioni, moda, viaggi, tecnologia sono alcuni dei temi che hanno più concorrenza, ovviamente il motivo è semplice: esiste un’alta domanda per queste tipologie di contenuto, e sono tra i settori dove il potenziale di guadagno è decisamente più alto. Per un nuovo sito o blog potrebbe quindi essere svantaggioso buttarsi subito a capofitto in questi topic, diventando un “pesce piccolo in un oceano”: più strategico sarebbe trovare la famosa nicchia di mercato, l’ambito più ristretto potrebbe offrire più visibilità e quindi migliori rendimenti.
Che cos’è una nicchia di mercato
Ma cos’è esattamente una nicchia di mercato o mercato di nicchia? In parole povere, è un segmento di mercato con pochi competitor e dunque bassa concorrenza, dove ovviamente ci sia una buona domanda.
L’espressione economica attinge al termine nicchia, usato in architettura per indicare un piccolo spazio vuoto – cavità o alveolo – ottenuto all’interno di un muro grande, al cui interno solitamente si posizionano statuette o immagini di culto.
Così come l’elemento architettonico, quindi, in ambito business la nicchia è uno spazio di mercato che ha d