Nuove feature: i settori

Tra le novità di Aprile di SEOZoom c’è l’aggiunta di una sezione dedicata ai SETTORI. Una funzionalità utile per lo studio dei competitor e per avere in pochi minuti una visione d’insieme strategica sulle keyword per le quali è posizionato un determinato sito web.

analizza sito web settori seozoom

Le tue keyword suddivise per settori

Il nuovo tool introdotto da SEOZoom nel mese di Aprile 2017 è all’interno dell’area ANALIZZA → SITO WEB. La dashboard SETTORI si presenta suddivisa in tre parti:

  • nella tabella di sinistra chiamata Settori sono messi in evidenza i settori riconosciuti da SEOZoom e le rispettive keyword riconducibili a quei settori. SEOZoom prevede 278 categorie tra le quali raggruppare le keyword rilevanti per quel settore. Oltre al numero di keyword è indicata anche una stima del volume di traffico connesso a quella categoria.

settori seozoom tabella 1

 

  • nella tabella a destra chiamata Keyword migliori nel settore sono presenti le keyword relative alla categoria selezionata nella tabella di sinistra. Le keyword sono suddivise per Pagina, considerando sempre le prime 5 pagine del motore di ricerca. Cliccando sull’icona a forma di stella è possibile inserire le keyword tra le parole chiave preferite. Viene poi indicata la posizione in SERP, l’andamento della keyword, il volume, l’url, la stagionalità, la keyword difficulty e infine l’indice di rilevanza alla categoria.

settori seozoom tabella 2

 

  • nel grafico in basso è rappresentato in modo visuale la distribuzione delle keyword di settore con indicata la percentuale di traffico ricevuto.

settori seozoom tabella 3

Perché considerare i settori nello studio di un sito web

Lo studio dei settori in cui si sta sviluppando un sito web è utile quando analizziamo un nostro sito, ma diventa importantissimo se stiamo studiando il sito di un nostro competitor. Avere una visione d’insieme può essere di grande aiuto per capire quali sono le aree in crescita su cui il nostro competitor sta focalizzando le proprie attività.

Consideriamo quindi sia la visione d’insieme sia lo studio in profondità delle keyword sulle quali il sito web in analisi è posizionato. È facile da qui prendere spunto indicando le keyword come ‘preferite’ per poi inserirle in un progetto o procedendo con ad esempio, lo strumento presente in Keyword Research → Indaga Settore oppure con Keyword Research → Scopri Keyword.

FAQ: perché nella sezione settori non sono presenti tutte le keyword?

Nella sezione SETTORI vengono messe in evidenza le keyword dei settori predominanti di quel sito. Non sono presenti tutte le keyword e non sono presenti le keyword branded.

FAQ: il tool è già attivo?

La funzionalità è definita, ma SEOZoom sta aggiornando tutti i domini. Ci vorrà circa un mese perché l’aggiornamento sia completato (fine Maggio 2017).

Elisa Contessotto
elisa

Mi occupo dell'area formazione di SEOZoom. Dopo un inizio tra ADS di Facebook e Copy Strategico, sto orientando i miei studi verso la Business Intelligence coniugando l'approccio creativo a quello analitico. elisacontessotto.it

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