CPC: cos’è il cost per click e come si calcola
È un esempio quasi letterale di investimento, di un pagamento che avviene in cambio di una possibilità: per la precisione, la possibilità di attirare un potenziale cliente sul nostro sito. Il Cost Per Click, o CPC, misura infatti quanto paga un inserzionista ogni volta che qualcuno fa clic sul suo annuncio ed è un termometro essenziale per chi lavora nel digital marketing, perché è un modo per pagare le pubblicità online solo quando sono effettivamente efficaci. Proviamo allora a concentrare l’attenzione su uno dei parametri più importanti delle campagne di advertising, cercando di chiarire cosa significa cost per click, come si calcola il valore e perché può servire a determinare l’efficacia del lavoro in search advertising e display advertising.
Che cos’è il CPC
Il cost per click, spesso anche CPC o costo per clic, è la metrica che indica la cifra effettivamente spesa da un inserzionista per ricevere un singolo click sull’annuncio ed è una diffusa modalità di pianificazione e acquisto della pubblicità online.
Essenzialmente, questo parametro ci indica quanto stiamo pagando per ogni visitatore che clicca su un nostro annuncio.
Sfrutta la potenza dei dati
Si tratta di un parametro importante all’interno del Search Engine Marketing e, per la precisione, nelle campagne Pay per Click o PPC, ovvero il tipo di pubblicità presente su piattaforme digitali come Google Ads o Facebook Ads, in cui l’inserzionista paga una quota in base non al numero di impression (il dato quantitativo sulla pubblicità mostrata agli utenti), ma appunto ai click fatti sull’annuncio.
L’investimento promozionale Pay-Per-Click (PPC) prende quindi in considerazione il click-through: l’utente non solo visualizza un banner o link sponsorizzato e richiede così un collegamento alla pagina web dell’inserzionista, ma raggiunge effettivamente il contenuto richiesto e genera una visita al sito.
A cosa serve il CPC
Per evitare confusioni tra le sigle, mentre il PPC è il modello o la strategia di pubblicità che usiamo, il CPC è ciò che effettivamente paghiamo per ogni azione (click) che un utente compie sul nostro annuncio.
Per dirla in modo più semplice, chi sceglie questo tipo di advertising online paga solo quando gli utenti fanno clic sull’annuncio che compare nelle SERP di Google o su Facebook e raggiungono la pagina del sito. E quindi, in senso più esteso, il CPC rappresenta il costo di un investimento per permettere a un potenziale cli