Dall’allocazione del budget alla scelta delle iniziative da perseguire, dal lancio di nuovi prodotti all’espansione in nuovi mercati, senza dimenticare la valutazione di una nuova campagna di marketing o della spesa per la SEO. Il ROI è il filo conduttore che assicura coerenza e direzione alle strategie di ogni azienda, perché ci fornisce una visione chiara dell’impatto economico delle nostre decisioni. In un mondo dove ogni centesimo conta, avere una comprensione solida di che cos’è il ROI e come si calcola efficacemente significa avere il controllo del timone aziendale e navigare verso acque più redditizie.
Che cos’è il ROI, Return On Investment
ROI è l’acronimo di Return On Investment, traducibile in italiano come “ritorno sull’investimento”.
Il ROI è un indicatore finanziario che misura l’efficacia di un investimento perché indica il rapporto tra il guadagno ottenuto e la spesa servita per lo scopo. Ovvero, ci dice in termini assoluti quanto valore è stato generato a fronte di una certa quantità di risorse impiegate.