ROI: che cos’è e come si calcola il ritorno di investimento

Dall’allocazione del budget alla scelta delle iniziative da perseguire, dal lancio di nuovi prodotti all’espansione in nuovi mercati, senza dimenticare la valutazione di una nuova campagna di marketing o della spesa per la SEO. Il ROI è il filo conduttore che assicura coerenza e direzione alle strategie di ogni azienda, perché ci fornisce una visione chiara dell’impatto economico delle nostre decisioni. In un mondo dove ogni centesimo conta, avere una comprensione solida di che cos’è il ROI e come si calcola efficacemente significa avere il controllo del timone aziendale e navigare verso acque più redditizie.

Che cos’è il ROI, Return On Investment

ROI è l’acronimo di Return On Investment, traducibile in italiano come “ritorno sull’investimento”.

Il ROI è un indicatore finanziario che misura l’efficacia di un investimento perché indica il rapporto tra il guadagno ottenuto e la spesa servita per lo scopo. Ovvero, ci dice in termini assoluti quanto valore è stato generato a fronte di una certa quantità di risorse impiegate.

Conosci il ROI della tua SEO?
Dati aggiornati e ricchi di informazioni per le tue strategie: con SEOZoom fai focus sugli aspetti che contano davvero
Registrazione

In sostanza, il ROI è una metrica fondamentale per valutare l’efficacia di una spesa o di un investimento effettuato, perché serve a capire se un investimento ha prodotto o no un guadagno rispetto alla spesa sostenuta per realizzarlo.

In termini semplici, il ROI misura l’efficienza di un investimento, confrontando il rendimento ottenuto con il capitale impiegato. È un concetto che risuona attraverso le sale riunioni e gli uffici di tutto il mondo, perché offre una risposta chiara e quantificabile alla domanda fondamentale: “Quanto sto guadagnando da questo investimento?”.

Significato del ROI e del ritorno di investimento

Quando si parla di ROI, si entra nel vivo della strategia aziendale, poiché è proprio questo indicatore a guidare le decisioni di investimento, grandi e piccole, e a fornire una chiara indicazione se un’azione intrapresa stia portando alla crescita desiderata.

In un contesto dove le risorse sono limitate e ogni scelta può influenzare il futuro di un’azienda, la consapevolezza sul vero significato del ROI diventa cruciale.

Il Return On Investment è il criterio con cui valutiamo se l’impiego delle risorse aziendali sta generando valore. Di più: questo concetto si estende oltre il semplice calcolo di un guadagno finanziario e diventa uno strumento di valutazione strategica per comprendere il successo o il fallimento di un progetto, online e non solo.

Dal punto di vista pratico, come vedremo poi in dettaglio, il