Linee guida Google, la bussola per strategie SEO leali
Le citiamo di frequente, perché rappresentano la bussola a cui tutti i SEO dovrebbero far riferimento per attuare tattiche di ottimizzazione leali e ammesse per la competizione al posizionamento sul motore di ricerca, ma forse è il caso di fare un focus più specifico per evitare di incappare in errori: oggi quindi è il momento di parlare delle linee guida di Google, il documento che riporta tutte le tecniche e strategie SEO che sono in linea con le aspettative del motore di ricerca e che, quindi, non ci espongono a rischi di penalizzazioni, azioni manuali o comunque sanzioni per violazione.
Le nuove linee guida di Google: Google Search Essentials
Intorno alla metà di ottobre 2022, Google ha compiuto un altro passo verso la deprecazione del termine webmaster da tutti i suoi documenti ufficiali (come raccontavamo già due anni fa), lanciando una nuova pagina chiamata Google Search Essentials, che raggruppa gli elementi essenziali della Ricerca e costituiscono “le parti principali di ciò che rende i tuoi contenuti basati sul Web (pagine Web, immagini, video o altro materiale disponibile pubblicamente che Google trova sul Web) idonei per la visualizzazione e il buon rendimento nella Ricerca”.
La maggior parte degli argomenti sono stati presi dalle precedenti Linee guida sulla qualità di Google e da altre linee guida esistenti correlate, ma i contenuti sono stati riscritti e aggiornati dal Search Quality Team di Google utilizzando un linguaggio preciso con esempi più attuali.
Nello specifico, le nuove linee guida si suddividono in tre aree:
- Requisiti tecnici: ciò di cui Google ha bisogno da una pagina web per mostrarla nella Ricerca.
- Politiche antispam: i comportamenti e le tattiche che possono portare a un posizionamento più basso o alla completa omissione dei risultati di ricerca.
- Best practice chiave: gli elementi principali che possono aiutare a migliorare l’aspetto del sito nei risultati di ricerca.
Analizziamo singolarmente questi punti per capire, quindi, quali sono gli aspetti principali su cui concentrare la nostra attenzione secondo il motore di ricerca.
Quali sono i requisiti tecnici di una pagina richiesti da Google
I requisiti tecnici coprono “il minimo indispensabile di cui la Ricerca Google ha bisogno da una pagina web per mostrarla nei risultati di ricerca”, dice la guida; in realtà “ci sono pochissime cose tecniche che devi fare su una pagina web e la maggior parte dei siti supera i requisiti tecnici senza nemmeno rendersene conto”.
Più specificamente, “non costa nulla immettere una pagina nei risultati di ricerca, non importa quello che qualcuno cerca di dirti, perché se una pagina soddisfa i requisiti tecnici minimi è già id