Contenuti duplicati: guida completa per evitare errori e problemi

La qualità dei contenuti è una componente cruciale per il successo di qualsiasi strategia di marketing online, ma non mancano ostacoli insidiosi in questo percorso. Un tema particolarmente spinoso per la SEO è ad esempio quello dei contenuti duplicati: per semplificare, testi che si trovano ripetuti identici o largamente simili in varie pagine web, all’interno dello stesso sito o su siti differenti. Questa pratica può avere un intento ingannevole, ma spesso è frutto di scarsa ottimizzazione o di pigrizia, e può determinare un peggioramento del ranking delle pagine e della reputazione del sito, oltre a una generica difficoltà a posizionare questi contenuti. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su cosa sono i contenuti duplicati, come individuarli, come correggere il problema ed evitare la sua ricomparsa.

Cosa sono i contenuti duplicati

Si definiscono contenuti duplicati blocchi di testo identici o molto simili presenti su più URL. Questo fenomeno può verificarsi sia all’interno dello stesso sito web, sia tra siti diversi.

Parliamo insomma di contenuto riproposto come copia identica o molto simile in più posizioni sul Web, all’interno di un singolo sito o su più domini differenti. Inoltre, la guida di Google spiega che l’espressione si riferisce a “blocchi di contenuti importanti all’interno o tra i domini che sono identici o molto simili”, che possono dar vita a quello che abbiamo indicato come un grave e frequente errore SEO.

Tieni il tuo sito sotto controllo
Analizza e monitora le tue pagine: evita contenuti duplicati interni e assicura la salute digitale del tuo progetto
Registrazione

Non sono considerati contenuti duplicati porzioni di testo in lingue differenti, così come non sono identificate come un errore le citazioni (anche di interi paragrafi), soprattutto se usiamo il markup semantico <cite> all’interno del codice.

Questi contenuti possono essere originati da varie cause, tra cui errori tecnici, cattiva gestione dei parametri URL, oppure semplicemente dalla copia non autorizzata di testi da un sito all’altro. Dobbiamo infatti distinguere le diverse forme di contenuti duplicati: i contenuti duplicati interni si verificano quando lo stesso contenuto appare su più pagine all&rs