CMS siti web: cosa sono e come scegliere i migliori

Content Management System (CMS) sono strumenti fondamentali per la creazione e la gestione di siti web, utilizzati da circa il 70 per cento dei siti a livello mondiale (mentre il 30 per cento usa soluzioni differenti o realizza il proprio sistema gestionale) perché permettono di gestire e organizzare i contenuti di un sito web in modo semplice ed efficiente, senza la necessità di possedere competenze specialistiche di linguaggio di programmazione o tecniche di web design. Ecco quindi una guida a questo software che consente praticamente a chiunque di creare, modificare e pubblicare i contenuti online per ogni tipologia di sito, e proviamo a esaminare il significato di CMS, i principali sistemi disponibili sul mercato e come scegliere il migliore in base alle nostre esigenze.

Cosa sono i CMS e cosa significa l’acronimo

CMS è l’acronimo di Content Management System, che in italiano possiamo tradurre come sistema di gestione dei contenuti: in estrema sintesi, è una piattaforma software che permette di creare, modificare, organizzare e pubblicare contenuti digitali, in particolare siti web, in modo semplice e intuitivo, senza richiedere conoscenze approfondite di programmazione o progettazione grafica sul web.

Basati solitamente su un’interfaccia intuitiva e facile da usare che semplifica la creazione e l’aggiornamento di pagine web, i CMS permettono di gestire testi, immagini, video, documenti, altri media e tipi vari di risorse, rendendo la creazione e la manutenzione di un sito web accessibile a chiunque, compresa la gestione degli aspetti di layout e design.

A cosa servono e perché sono utili

Contenuto del sito web è una perifrasi che si riferisce a tutte le tipologie di informazioni che si trovano pubblicate online, disponibili in una varietà di formati, dalle pagine dei prodotti e dalle storie dei clienti ai post dei blog e ai comunicati stampa, e solitamente  include anche rich media, come immagini, infografiche, video e audio.

I CMS svolgono un ruolo fondamentale nella creazione e nella gestione di tali contenuti online per diverse ragioni, perché