Guida completa a Google Analytics per l’analisi del traffico
È il più popolare tra i traffic analysis tools, ovvero gli strumenti per analizzare il traffico dei siti web, con una quota di mercato nel segmento dell’86,0%, che equivale a una presenza sul 56,4% di tutti i siti web: dal 2005 Google Analytics è praticamente per tutti lo strumento Google che aiuta i proprietari di siti web e applicazioni a monitorare e analizzare il comportamento degli utenti che interagiscono con i loro contenuti online, per misurare le prestazioni, comprendere meglio il pubblico, identificare problemi e opportunità eottimizzare le strategie di marketing e di contenuto. Facciamo quindi una panoramica su questo tool, esaminando quali sono le funzionalità fornite da Google Analytics, il tipo di analisi che esegue e la sua rilevanza nel panorama online.
Che cos’è Google Analytics
Google Analytics è uno strumento di analisi del traffico web gratuito e basato sul cloud, sviluppato da Google, che permette ai proprietari di siti web, ai professionisti del marketing digitale e agli analisti di monitorare, misurare e analizzare le performance dei loro siti e delle campagne di marketing online.
Più precisamente, questo tool fornisce una vasta gamma di metriche, rapporti e funzionalità che aiutano a comprendere il comportamento degli utenti, le tendenze di traffico, le fonti di acquisizione, le interazioni con il contenuto, la conversione degli obiettivi e molti altri aspetti importanti per migliorare il sito web e le strategie di marketing, e negli anni ha assunto un ruolo centrale nella gestione e nella ottimizzazione della presenza online di aziende, e-commerce, brand e professionisti.
Attualmente, Google offre una versione gratuita di Analytics, che offre una vasta gamma di funzionalità e rappresenta una soluzione adeguata per la maggior parte delle piccole e medie imprese nonostante una serie di limiti e vincoli