Nel lavoro di ottimizzazione di un sito rischiamo di farci ingolosire dalla promessa di un rapido miglioramento del ranking grazie “solo” a tecniche di linking off page, puntando sui backlink e sulla rilevanza che ha la link building per spingere il posizionamento su Google. In realtà, anche la gestione dei link interni SEO, la cosiddetta internal linking, può dare un grande supporto per rafforzare la visibilità organica delle nostre pagine: se gestiti opportunamente, i link interni diventano uno strumento potentissimo per facilitare la scansione di Google potenziare le performance SEO e garantire un’esperienza di navigazione fluida e intuitiva per l’utente. Andiamo allora ad approfondire cosa sono esattamente i link interni, perché una link building interna ben realizzata può fare la differenza e come una strategia accurata possa apportare vantaggi duraturi sia dal punto di vista SEO che da quello dell’usabilità.
Che cosa sono i link interni
I link interni sono collegamenti che puntano da una pagina a un’altra all’interno dello stesso dominio. A differenza dei link esterni, che puntano a risorse su altri siti, questi servono a mettere in relazione contenuti diversi all’interno di un singolo sito web.