Cannibalizzazione: quando il sito si fa concorrenza da solo

È un sito che si fa concorrenza da solo. Questa è la definizione più semplice e diretta di cannibalizzazione, un fenomeno che può sembrare paradossale ma che è sorprendentemente comune nel mondo della SEO e del marketing. Chiamata più specificamente cannibalizzazione delle keyword o cannibalizzazione dei contenuti, è una delle principali criticità che si incontrano nella gestione di un sito denso di pagine e articoli e, in particolare, se la keyword research per trovare nuovi spunti non viene eseguita in maniera ottimale. Proviamo a scoprire tutto su questo problema, che porta le pagine dello stesso sito a competere tra loro e che rischia di provocare confusione generale per gli utenti, diminuzione della visibilità nei motori di ricerca e una riduzione del traffico organico complessivo.

Che cos’è la cannibalizzazione

La cannibalizzazione è un fenomeno che si verifica quando un’entità, come un’azienda o un sito web, introduce nuovi prodotti, servizi o contenuti che finiscono per competere con quelli già esistenti, sottraendo loro risorse, visibilità o mercato.