Guida all’usabilità, la chiave per un sito facile, efficace e utile

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

Avere un sito web usabile non è solo un vantaggio per gli utenti, ma anche per i nostri obiettivi e risultati. Mettere l’utente al centro ormai è (o almeno dovrebbe essere) diventato un mantra da seguire in ogni aspetto del digital marketing e della SEO, sia perché le persone sono gli effetti destinatati finali dei nostri contenuti (e degli sforzi di ottimizzazione), sia perché Google, almeno nelle intenzioni e nelle dichiarazioni, sta cercando di far emergere sempre più le pagine che rendano efficiente e soddisfacente l’esperienza dell’utente. Ed è qui che entra in gioco l’usabilità, un elemento che riguarda l’efficacia, l’efficienza e, appunto, la soddisfazione generale che provano le persone che navigano il sito e le pagine web: in estrema sintesi, è il fattore che determina se la visita di un sito sarà piacevole e produttiva o frustrante e breve. Andiamo ad approfondire quindi cosa significa realmente “usabilità” di un sito web e come possiamo misurarla e migliorarla.

Che cos’è l’usabilità del sito web: definizioni e spiegazione

In parole semplici, l’usabilità è la capacità di un sito web di essere utilizzato in modo facile, efficiente e soddisfacente da parte degli utenti per raggiungere specifici obiettivi. Un sito web usabile è intuitivo, privo di ostacoli e permette di svolgere le attività desiderate con il minimo sforzo.

È opportuno specificare che il concetto non nasce con il web, ma è molto precedente: a livello generale, usabilità è un attributo di qualità che fa riferimento alla facilità di utilizzo delle interfacce utente di vario tipo. Più precisamente, è un insieme di fattori ed elementi che servono a valutare l’efficacia, l’efficienza e la soddisfazione generale dell’utente nelle sue interazioni con prodotti o sistemi, inclusi software, dispositivi, applicazioni e, appunto, siti web.

Prenditi cura del tuo sito e dei tuoi utenti

SEO e usabilità vanno a braccetto: un sito usabile tende a essere premiato anche dai motori di r