Tutti i vantaggi SEO di un utilizzo corretto del responsive design

È il modello di design consigliato da Google, ma soprattutto è quello che può aiutare a migliorare l’esperienza dell’utente ed evitare alcune delle comuni insidie in cui ricade la progettazione della navigazione: parliamo del responsive design, ovvero la creazione di un sito in grado di adattarsi in modo dinamico al dispositivo da cui viene visualizzato, generando anche una serie di vantaggi per la SEO e il posizionamento.

Che cos’è il responsive design e cosa significa sito responsive

Responsive design, in italiano reso come design responsivo o reattivo, è una tecnica di progettazione web che prevede la realizzazione di siti e applicazioni Web il cui layout si adatta in modo automatico alle dimensioni dello schermo del dispositivo usato dall’utente, così da assicurare che la navigazione e la lettura siano ottimali, senza necessità di ridimensionare o scorrere i contenuti.

Più precisamente, responsiveness significa capacità di reagire e identifica un approccio al web design in cui l’interfaccia si adatta graficamente al layout e alle capacità dello specifico dispositivo con cui l’utente sta navigando, facilitando l’usabilità, la navigazione e la ricerca di informazioni. In pratica, il sito riesce a trasformare il suo template e le funzioni in base alle dimensioni del display, così che l’utente non debba intervenire per regolare e scorrere i contenuti (o limitando queste operazioni).

La reattività è assicurata dalle media query, che permettono al design di disporsi automaticamente in base allo spazio del browser, garantendo la coerenza dei contenuti tra i dispositivi e gli elementi di design che vengono dimensionati in unità relative (ovvero in percentuale); in tal modo, ad esempio, su un telefono gli utenti vedranno i contenuti in una visualizzazione a colonna singola, ma su un tablet lo stesso contenuto potrebbe avere una visualizzazione su due colonne.

Il design reattivo offre vantaggi significativi ai proprietari dei siti, è un’impostazione ormai di default nel web design per supportare lo switch tra dispositivi ed è anche l’opzione consigliata