Lead generation: cos’è, come si fa, perché è utile

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È uno dei pilastri del marketing digitale, ma soprattutto è una delle attività più importanti per garantire la crescita e la sostenibilità di un’azienda sul lungo termine. La lead generation è la leva che permette di trasformare visitatori diventino contatti utili, ovvero lead: è proprio il complesso di strategie, tecnologie e tattiche che un’impresa mette in atto per attrarre potenziali clienti. Senza un flusso continuo di lead nuovi e qualificati, un’azienda rischia di stagnare, interrompendo il naturale processo di acquisizione clienti; al contrario, più altamente qualificati sono i lead, maggiori saranno le possibilità di convertirli in clienti paganti e, conseguentemente, di incrementare il fatturato. Approfondiamo quindi cos’è la lead generation, come si fa e quali sono le caratteristiche e i tipi di lead che ogni azienda può raccogliere e analizzare.

Che cos’è la lead generation

Lead generation è il processo di identificazione e attrazione di potenziali clienti (detti lead) interessati ai prodotti o servizi di un’azienda, con l’obiettivo di convertirli in clienti paganti.

Nell’ambito del marketing e in particolare di quello digitale, la lead generation serve a costruire un bacino di contatti qualificati che possano essere successivamente convertiti in clienti attraverso diverse strategie di nurturing e vendita. L’espressione si