Syndication: cos’è, come si fa e a cosa serve

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

Syndication è un termine utilizzato nel settore dell’editoria già nel XIX secolo per indicare un gruppo di giornali che condividono articoli e altri contenuti. Nel tempo, grazie anche alle evoluzioni tecnologiche, è diventato per estensione un concetto chiave nella distribuzione dei contenuti nel panorama moderno del digital marketing e del giornalismo online. La “syndication” rappresenta infatti una delle strategie più efficaci per ampliare la visibilità e l’influenza dei contenuti, ma non è esente da rischi. In questo articolo, esploreremo in dettaglio questo concetto, la sua evoluzione storica e le sue implicazioni nel mondo del web e della SEO.

Che cos’è la syndication

La syndication è il processo di autorizzazione e distribuzione di contenuti originali da una fonte principale a più piattaforme o siti web secondari. È una strategia particolarmente utilizzata nel digital marketing, nel giornalismo e in altre forme di pubblicazione online e offline, perché permette una diffusione più ampia delle informazioni, massimizza il potenziale di engagement e amplia l’audience del contenuto.

Tieni il tuo sito sotto controllo
Analizza e monitora le tue pagine: evita contenuti duplicati interni e assicura la salute digitale del tuo progetto
Registrazione

Parlare di syndication, quindi, significa che un contenuto – che può essere un articolo, un video o un’infografica – viene pubblicato