Google Webspam Report 2021, i risultati del lavoro di SpamBrain

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

Lo spam online è un problema ancora rilevante nella quotidianità di tutti noi, ed è come sappiamo uno dei grandi temi al centro del lavoro di Google, che mette in campo tool e risorse per rendere l’esperienza di Ricerca “sicura e priva di spam”. Come da tradizione, il team di Mountain Views ha condiviso i risultati del lavoro eseguito su questo fronte nello scorso anno, anticipando alcuni dei dati del Webspam Report 2021, ma ha anche presentato il “nome ufficiale” dell’algoritmo delegato all’attività antispam, che si chiama SpamBrain ed è all’opera sin dal 2018.

Lotta allo spam, il lavoro di Google SpamBrain

A introdurre questo speciale algoritmo è un articolo di Cody Kwok, Principal Engineer per Google, che descrive SpamBrain come “sistema di prevenzione dello spam basato sull’intelligenza artificiale”.

Google presenta SpamBrain

Lanciato per la prima volta nel 2018, Google ha costantemente migliorato le prestazioni di questo algoritmo, che ha anche la caratteristica notevole di essere “una piattaforma solida e in evoluzione per affrontare tutti i tipi di abuso“.

Con un volume crescente di spam sofisticato prodotto ogni giorno che si riscontra sul Web, dice