Google e spam: ogni giorno scoperte 25 miliardi di pagine con problemi

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

“Ogni ricerca è importante”: è con questa frase, che racchiude il manifesto filosofico della compagnia, che si apre il post con cui Google presenta i risultati dell’attività del suo team antispam nel corso dell’anno 2019. Il dato più clamoroso è quello relativo alle nuove pagine spam scoperte ogni giorno dal motore di ricerca, che sono oltre 25 miliardi, ma il report contiene anche indicazioni interessanti per capire quali sono le aree più problematiche e quale l’impegno complessivo del colosso americano in questo ambito.

La battaglia di Google contro lo spam

L’articolo sul blog ufficiale di Big G è firmato da Cherry Prommawin, Search Relations, e Duy Nguyen, Search Quality Analyst, che partono col ricordare l’importanza dell’attività antispam di Google: “Ogni volta che vieni su Search per trovare informazioni utili e pertinenti, è nostro costante impegno assicurarci che gli utenti ricevano i risultati della massima qualità possibile”, scrivono.

Tuttavia, per sfortuna, sulla Rete “ci sono alcuni comportamenti e contenuti dirompenti che chiamiamo webspam che possono degradare l’esperienza delle persone che cercano informazioni utili”. È diventato quindi necessario per Google mettere in campo “un numero di team che lavorano per impedire che il webspam compaia nei risultati di ricerca”, perché “rimanere davanti agli spammer è una sfida costante”.

La definizione di spam

Del rapport