Un algoritmo di Google difenderà la reputazione delle persone contro i siti predatori
AGGIORNAMENTO DEL 24 GIUGNO 2021
Un tweet dell’account @searchliaison ci informa che Google ha già rilasciato il promesso algoritmo antispam: il rollout di questo update è iniziato e si è concluso nella notte italiana del 24 giugno, ma ci sarà una ulteriore implementazione la prossima settimana, sempre nelle stesse modalità (e quindi senza il rollout lento dei classici core update, che richiedono settimane per la completa esecuzione).
Danny Sullivan non ha fornito ulteriori dettagli, se non che si tratta di un intervento che rientra “nel regolare lavoro per migliorare i risultati di ricerca” di Google e per combattere lo spam. Valgono quindi tutte le informazioni riportate nell’articolo qui sotto, originariamente pubblicato il 14 giugno 2021.
——————————————————————
La Ricerca “non è mai un problema risolto e ci sono sempre nuove sfide che dobbiamo affrontare mentre il web e il mondo cambiano”: parole di Pandu Nayak, Google Fellow e Vice President di Search, che riaccende i riflettori su un tema molto delicato, quello di molestie e diffamazioni che trovano visibilità online anche attraverso i risultati di Google. Per questo, il motore di ricerca ha deciso di utilizzare il pugno duro, utilizzando gli algoritmi non più solo per rimuovere tali contenuti e penalizzare i siti predatori che tentano di sfruttare economicamente la situazione, ma per tutelare con maggior decisione gli utenti.