Sfruttare feedback e recensioni per dare forza alla SEO e al brand
Tecnicamente non fanno parte della SEO, ma possono influenzare indirettamente la SEO e la visibilità organica di un brand. Parliamo delle recensioni dei clienti, un aspetto fondamentale della presenza online di qualsiasi azienda. Anche se spesso nel marketing ricorre spesso l’espressione “nel bene o nel male, purché se ne parli” – parafrasi di una frase de Il Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde – per sottolineare come nella comunicazione sia importante farsi sentire e percepire da parte dell’audience “a prescindere” dal tipo di sentimento, in realtà imparare a gestire in maniera corretta feedback, commenti e critiche degli utenti può diventare una leva per trainare i nostri prodotti e servizi e, più in generale, per fortificare il nostro brand.
Che cosa sono feedback e commenti degli utenti
Nel mondo del marketing e del business, il termine “feedback” è onnipresente, ma forse è opportuno spiegare cosa significa esattamente nel contesto di prodotti, servizi e brand online.
In questo contesto, feedback, commenti o recensioni sono tutti contenuti generati dagli utenti su qualsiasi sito Web o piattaforma che supporti questo tipo di interazione. Si tratta quindi di un’opinione scritta lasciata direttamente da un cliente, che racconta pubblicamente la propria esperienza con quel particolare elemento, fornendo ad esempio descrizioni dettagliate del funzionamento di un prodotto, valutazioni sull’utilità di un servizio, commenti su un brand con cui è entrato in contatto e così via, rispondendo in questo modo anche a domande e preoccupazioni comuni che potrebbero avere gli altri utenti e potenziali acquirenti.
I feedback sono quindi una forma di comunicazione bidirezionale: è il modo in cui i clienti comunicano alle aziende le loro esperienze, impressioni e percezioni, e attraverso cui gli stessi brand possono ottenere delle informazioni utili e vitali per cercare di migliorare e crescere.
Quali sono i feedback e commenti online
Esistono diverse tipologie di feedback, che possono essere classificati in base alla loro natura e, in generale, un commento può essere costruttivo o critico, positivo o negativo, quantitativo o qualitativo.
Il feedback costruttivo fornisce suggerimenti specifici su come migliorare, mentre q