Si chiama local SEO o Local Search SEO ed è l’attività di ottimizzazione della propria presenza online per le ricerche locali e, in particolare, per la local Search di Google. Che è, a sua volta, una sorta di motore di ricerca affiancato a quello principale, capace di offrire risultati precisi e localizzati sulla base delle query inserite dagli utenti, che ottengono riferimenti a posti fisici in cui completare l’operazione di cui hanno necessità, come acquistare un prodotto o un servizio. La local SEO rappresenta una chiave di volta per tutte quelle imprese che dipendono da una clientela geograficamente vicina e che vendono direttamente al pubblico: ormai è cambiato il modo di fare affari e le esigenze informative dei consumatori sono aumentate, e quindi essere visibili nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca e ottimizzare la presenza del brand nella local search è fondamentale per generare vendite e raggiungere nuovi clienti.
Che cos’è la local SEO
La local SEO è un insieme di tecniche e strategie mirate a migliorare la visibilità di un’attività nelle ricerche locali sui motori di ricerca come Google.
A differenza della SEO tradizionale, che punta a migliorare le prestazioni organiche delle pagine di un sito a livello globale (nazionale o internazionale), in questo caso il contesto d