Guida rapida alla Brand Identity per il digital marketing
Possiamo definirla come l’insieme di elementi visivi e concettuali che rappresentano l’immagine di un’azienda, di un prodotto o di un servizio di fronte al proprio pubblico, e quando ben elaborata aiuta il brand a differenziarsi dalla concorrenza, costruire un legame emotivo con il consumatore e comunicare in modo chiaro e coerente i valori e gli obiettivi dell’impresa. Insomma, oggi è davvero impossibile non concentrarsi e non lavorare sulla brand identity, e in questa guida proviamo a illustrare cos’è, quali sono i suoi elementi fondamentali e quanto è importante progettare un’immagine di marca ben strutturata.
Che cos’è la brand identity: significato e definizione
La brand identity è l’insieme distintivo di elementi visivi, verbali e concettuali che definiscono e rappresentano l’immagine di un’azienda o di un prodotto nel mercato; in italiano può essere tradotta come “identità del marchio“. Rappresenta il cuore pulsante di una strategia di comunicazione, poiché ha la funzione di trasmettere la personalità del brand, la sua visione e i valori che lo caratterizzano.
La creazione di una brand identity efficace e coerente è fondamentale per il successo di un’impresa, e si articola attraverso la definizione di vari elementi chiave, quali il logo, la tipografia, i colori e il tono di voce, che contribuiscono a formare una percezione chiara, univoca e memorabile del brand nella mente dei consumatori.
Le differenze tra brand, branding e brand identity
Identità del marchio è un concetto leggermente diverso da “immagine del marchio” e “branding”, anche se questi termini sono talvolta considerati intercambiabili o possono essere confusi, motivo per cui è utile fare un recap per evitare errori.
Si parte dal brand o marchio, che oggi viene inteso come l’insieme delle percezioni, delle emozioni e delle esperienze che i consumatori associano a un’azienda, un prodotto o un servizio. Si tratta della percezione dell’azienda agli occhi del mondo, ma anche della “promessa” che un’organizzazione fa ai suoi clienti e che influenza la loro sensazione su valore e posizionamento di un’offerta. Il brand è ciò che rende un prodotto o un’azienda unici rispetto alla concorrenza e che ne determina la reputazione nel tempo.
Si chiama branding la pratica di marketing di plasmare attivamente un marchio distintivo, e quindi il processo attraverso il quale si crea, si sviluppa e si gestisce un brand. Comprende una serie di attività e strategie di marketing, comunicazione e design finalizzate a determinare e comunicare i tratti distintivi, i valori, la posizione e le promesse del marchio al suo pubblico di riferimento. Inoltre, il branding include la gestione delle percezioni dei consumatori e la creazione di esperienze di marca positive e coerenti lungo tutto il costumer journey.
La brand image è invece l’immagine percepita di un brand da parte dei consumatori, ed è influenzata da una serie di fattori, tra cui comunicazioni di marketing, esperienze personali e il passaparola. La brand image è l’impressione generale che i consumatori hanno riguar