Sette metriche per misurare il ROI del content marketing
Il content marketing continua a essere una delle tecniche più efficaci per raggiungere e coinvolgere il pubblico target, e di sicuro una delle più diffuse: secondo alcune statistiche, ad esempio, il 73% dei marketer per aziende B2B e il 70% di marketer per aziende B2C lo usa regolarmente come parte della loro più ampia strategia di marketing, ritenendolo utile per generare più lead, fidelizzare i clienti, creare una base di iscritti e aumentare i ricavi delle vendite. Tuttavia, senza una misurazione accurata del ritorno sull’investimento, anche la campagna più brillante potrebbe risultare un colpo a vuoto: non sempre è facile riuscire a valutare il successo del lavoro, e ancora oggi non si presta la dovuta attenzione ai risultati. Ecco perché andiamo a scoprire come misurare il ROI del content marketing con 7 metriche utili e semplici, che ci offriranno indicatori cruciali sull’efficacia della nostra strategia di marketing e ci faranno comprendere se stiamo investendo le nostre risorse nel modo giusto.
Le caratteristiche e i vantaggi del content marketing
Il content marketing è un metodo strategico di marketing che implica la creazione e la distribuzione di contenuti di valore, coerenti e pertinenti per un pubblico ben targetizzato, adatti quindi a guidare “azioni proficue” da parte dei clienti.
I mezzi a disposizione per attrarre e coltivare lead sono molti ampi, e comprendono ad esempio pubblicazioni di articoli, blog post, white paper, newsletter via e-mail, video, ebook, infografiche, webinar, tweet, guide e casi di studio, ma l’elenco potrebbe continuare praticamente all’infinito. Molto dipende anche dalla piattaforma scelta per la distribuzione dei contenuti: ad esempio, negli ultimi anni è fortemente aumentato il ricorso a contenuti video di breve durata come quelli di TikTok e Instagram Reel, che sono ritenuti la tipologia di comunicazione più efficace sui social media.
Come accennato, gli obiettivi principali del content marketing sono due:
- Attrarre e fidelizzare un pubblico ben definito.
- Incoraggiare le azioni dei clienti che siano redditizie per l’azienda, come ad esempio conversioni, download di materiali, iscrizioni, lead.