Debutta il Google Passage Ranking: ecco cos’è e come funziona

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

È stato uno degli annunci più sorprendenti della scorsa edizione di Google Search On e ha subito destato l’interesse della community per la sua potenziale portata: a distanza di circa quattro mesi, ha debuttato ufficialmente il Google Passage Ranking, il nuovo sistema algoritmico grazie a cui il motore di ricerca diventa capace di individuare e classificare in SERP specifici passaggi all’interno del testo che sono significativi per il search intent dell’utente.

Che cos’è il Google Passage Ranking

Storicamente, la Ricerca Google valutava “tutto il contenuto di una pagina web per determinare se è pertinente a una query”; tuttavia, nell’ottica di offrire sempre risposte più precise agli utenti, si è reso necessario studiare una soluzione per trovare informazioni valide che potrebbero “essere sepolte in profondità in una pagina web”.

In pratica, grazie agli sviluppi dei sistemi di machine learning e intelligenza artificiale, gli algoritmi di Google ora sono diventati capaci di comprendere al meglio ogni testo pubblicato sul web ed estrapolarne anche solo le parti significative per la query dell’utente, che vengono pertanto classificate indipendentemente.

Il Google Passage Ranking (nome “ufficiale” dato al sistema al posto del precedente Google Passage Indexing, perché in effetti riguarda la classificazione e non l’indicizzazione