Panoramica sulle ultime novità su SEO, Ads e AI

Il digital marketing e la SEO non sono certo discipline statiche, anzi si evolvono con un ritmo frenetico! Come raccontiamo dalle pagine del nostro blog, innovazioni tecnologiche, cambiamenti negli algoritmi dei motori di ricerca e nuove abitudini dei consumatori provocano spesso scossoni che impongono ai professionisti del settore capacità di adattamento e flessibilità. Ecco perché l’aggiornamento costante non è un lusso, ma una necessità assoluta. E proprio per tenere il passo con le ultime novità di questo contesto così dinamico abbiamo coinvolto il team di The Breaking Web, protagonista di un webinar e di questa intervista in cui facciamo il punto sulle news del momento su SEO, Ads e AI.

The Breaking Web, il collettivo che prepara la colazione digitale

A tessere le fila di questo racconto, che riepiloga circa un semestre di novità targate Google (in tutte le “superfici”) e non solo, con un focus particolare sulle recentissime evoluzioni dell’AI, sono Fabio Antichi, Antonio Mattiacci, Demetrio Orecchio e Michele Senatore.

Non perderti le ultime novità SEO e Digital
Rivivi il webinar di The Breaking Web e resta aggiornato sulle principali notizie dal mondo del Web
Webinar

Ovvero, i quattro fondatori di The Breaking Web, il collettivo italiano di professionisti del marketing digitale che da oltre un anno serve la “colazione digitale“, pubblicando su vari canali del Web i video con le news più interessanti del mondo SEO, ADV, CRO, Legal, UX e molto altro.

Come detto, il progetto è partito ufficialmente nell’agosto 2022 (anche se i quattro ne parlavano già da tempo) e funziona perché mette insieme profili e competenze differenti. Ad esempio, Fabio Antichi racconta di essersi “riciclato” nel Marketing dopo esser diventato Capofficina in un’azienda metalmeccanica e aver scoperto che era un lavoro troppo faticoso! Oggi si occupa di formazione e segue la promozione online di grandi e piccoli brand con particolare attenzione al mondo dell’e-commerce.

Anche Demetrio Orecchio ha “corretto” il suo percorso professionale e si definisce “ingegnere Informatico per sbaglio, marketer per scelta”: nel corso degli anni si è occupato di SEO, CRO, ADV e Analytics per grandi brand internazionali, diventando SEO Specialist e, attualmente, ricoprendo il ruolo di Head of Technical SEO & Analytics Manager in Nucleus.

Antonio Mattiacci si occupa di Web Marketing con focus su Search Engine Optimization, Digital Strategy per e-commerce e progetti editoriali e produzione di idee, lavorando come Consulente SEO e Digital Strategist in modalità freelance per agenzie web e PMI. Il suo approccio è “data driven“, perché ha presto compreso che “i dati sono il primo passo per far funzionare e sopravvivere un business online”. Ciò vale soprattutto in “un universo così veloce e in movimento come il digital”, in cui esperienza, sperimentazione e formazione continua sono obbligatori per chi non vuole restare indietro.

In ultimo, Michele Senatore inizia come produttore di contenuti: la sua passione per la scrittura lo ha portato a curare una rubrica come redattore SEO oriented per un quotidiano online di informazione. Oggi si occupa di digital marketing ed è specializzato in SEO e gestione di campagne PPC su Google ADS.

I quattro fondatori del collettivo

Aggiornamento continuo, obiettivo strategico per chi lavora nel digital

Nel corso del webinar, quindi, i quattro han