Novità in casa Google: tutti gli update in arrivo

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

Uno “spam update”, un “review system update” e ben due core update solo se guardiamo all’ultimo mese, mentre se allarghiamo di poco l’orizzonte temporale troviamo un altro core update e un rilevante “helpful content system update”. L’ultimo trimestre in casa Google è stato decisamente movimentato e forse è stato difficile tenere il passo di tutte le novità e di tutti gli annunci che sono arrivati in questo periodo da Mountain View, perciò è utile fare un po’ di ordine e provare a capire anche come mai stiamo affrontando questa grande frenesia, che inevitabilmente scombussola anche il nostro lavoro.

Cosa sta succedendo a Google: il November 2023 Core Update

Iniziamo dalle informazioni certe. Lo scorso giovedì 2 novembre è partito il rilascio internazionale e globale di November 2023 Core Update, la cui implementazione, come avviene per la maggior parte degli aggiornamenti principali di Google, richiede circa due settimane.

Questo è il quarto broad core update dell’anno 2023 e l’ottavo aggiornamento ufficiale dell’algoritmo di Google dell’anno 2023, ma non è l’ultimo, come vedremo presto.

L'annuncio di Google

Questo aggiornamento è stato una sorpresa ancor più del solito, sia per tempistica che per effetti: innanzitutto, segue di appena un mese l’intervento precedente – October 2023 Core Update, che per giunta è stato ufficialmente completato solo il 19 ottobre – e poi, come segnalato anche da Barry Schwartz, è subito sembrato anche molto più forte e di maggiore impatto rispet