Ricerca semantica, la chiave della SEO moderna
Se ne parla da oltre quindici anni e, come svelato dal compianto Bill Slawski, i primi brevetti di Google in questa direzione risalgono addirittura al 1999: è però solo negli ultimi tempi che la ricerca semantica, o semantic search per dirla all’inglese, è diventata davvero una realtà quotidiana, grazie agli sviluppi della tecnologia e alle applicazioni di Intelligenza Artificiale e machine learning. In qualche modo, se la SEO è ancora l’arte e la scienza di ottimizzare i contenuti online per migliorare la visibilità nei motori di ricerca, molto dipende anche da questa “sottocategoria” che ha spinto i motori di ricerca a concentrarsi sulla comprensione più profonda del significato dietro le parole chiave e le frasi di ricerca, piuttosto che esclusivamente sulla corrispondenza esatta delle parole chiave. Andiamo a scoprire cosa si intende esattamente con ricerca semantica e che tipo di impatto ha sulla SEO.
Che cos’è la ricerca semantica
La ricerca semantica è il processo che i motori di ricerca utilizzano per cercare di comprendere l’intento e il significato contestuale della query di ricerca, con l’obiettivo di fornire risultati che siano accurati, pertinenti e rilevanti, ovvero che corrispondano a ciò che l’utente aveva in mente. In altre parole, la ricerca semantica mira a conoscere il motivo per cui una persona sta cercando quella particolare stringa di termini nella query e che cosa intende fare con le informazioni ottenute.
Per raggiungere questo obiettivo, i motori di ricerca analizzano vari elementi, come il contesto di ricerca, l’ubicazione geografica dell’utente, la variazione delle parole, sinonimi, interrogazioni generalizzate e specializzate, riscontro di concetti, interrogazioni in linguaggio naturale, ma anche la relazione tra le parole e la comprensione delle entità sottese. Proprio questo concetto, entità, è uno dei fulcri per la ricerca semantica di Google: in estrema sintesi, il termine descrive l’essenza o l’identità di un oggetto concreto o astratto, è qualcosa di univocamente identificabile e quindi univocamente significativo.
Alla base dell’evoluzione della ricerca semantica ci sono una serie di valuta