Meta Tag HTML: guida pratica e completa per una gestione SEO efficace

Invisibili agli utenti ma di vitale importanza per i motori di ricerca, sono piccoli descrittori di contenuto che ci aiutano a comunicare ai crawler di cosa tratta una pagina. Più precisamente, i meta tag sono aree del codice HTML che contengono informazioni su un sito e su quella specifica pagina, e rappresentano pertanto una componente fondamentale per la creazione di pagine web ottimizzate e facilmente indicizzabili dai motori di ricerca. Andiamo quindi ad approfondire cosa e quali sono i meta tag HTML e perché sono una parte importante di una solida strategia SEO.

Che cosa sono i meta tag

I meta tag HTML sono piccoli frammenti di testo che servono a descrivere il contenuto di una pagina per i motori di ricerca: al contrario di altri pezzi di codice o dei vecchi tag che comparivano (e a volte compaiono ancora) in siti e soprattutto blog, infatti, questi snippet esistono solo nel codice della pagina in HTML, non influiscono sulla impaginazione grafica e non sono visibili per i lettori comuni se non attraverso la visualizzazione nel codice sorgente (se usati, infatti, i meta tag compaiono nella parte alta – l’head – del contenuto così visualizzato).

Il nome esteso sarebbe metadata e deriva dall’unione delle parole meta (dal greco μετὰ “oltre, dopo, per mezzo”) e data (plurale latino di datum “informazione”): significa che questi tag danno maggiori informazioni e dati riguardanti la pagina a cui fanno riferimento, e in pratica sono dati sui dati sulla pagina.

Il significato dei meta tag HTML: l’alfabeto della SEO

I meta tag sono quindi elementi HTML che forniscono informazioni sul contenuto di una pagina web ai motori di ricerca, e si trovano all’interno dell’elemento <head> di una pagina HTML.

Pur non essendo visibili all’utente che visita la pagina, svolgono un ruolo cruciale nell&rsq