Che cos’è il meta tag keywords e perché Google non lo usa più

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

Sin dai primi giorni della SEO, i meta tag sono serviti a comunicare a Google e agli altri motori di ricerca il vero contenuto delle pagine web e per segnalare alcune informazioni su come dovessero essere visualizzate nelle SERP. Ancora oggi, a distanza di oltre venti anni, i search engine si affidano (in parte) ad alcuni meta tag per comprendere la pertinenza dei contenuti rispetto alle query di ricerca degli utenti, in particolare per tag title e meta description (che possono anche influenzare positivamente il CTR organico). E poi ci sono i meta tag keywords che, pur essendo state definite inutili da oltre dieci anni, continuano a tornare nei discorsi di chi possiede o gestisce un sito: ecco perché è il momento di analizzare per bene cosa sono questi elementi e perché non ha più senso né utilità inserirli nelle pagine.

Che cosa sono i meta tag keywords

I meta tag keywords sono un elenco di parole chiave, solitamente separati da virgole, pertinenti al contenuto di una pagina, che si può (ancora) inserire nel tag <meta> nella sezione <head> di un documento HTML, come in <meta name=”keywords”>.

I meta keywords sono un’opzione di tag <meta> che potrebbe essere utilizzata per fornire maggiori informazioni ai motori di ricerca su cosa tratta una pagina.

In generale, i meta tag sono frammenti di testo che fanno parte dei tag HTML e descrivono il contenuto di una pagin